Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

La casa ecologica è un insieme di accorgimenti

Dalla filiera dei complementi di arredo scelti alla scelta di energia rinnovabile

Fonte immagine: pixabay
  • solar-system-2939560_1920.jpg

Una casa ecologica non è solo energia da fonti rinnovabili, ma è scelta dei materiali e degli elettrodomestici, stando attenti alla filiera dei prodotti.

L’attenzione all’ambiente è spesso trascurata nelle dinamiche quotidiane, in cui un po’ tutti fanno fatica ad abbandonare vecchie abitudini per assumerne nuove e più sostenibili.

Il punto di partenza per rendere l’attenzione all’ambiente un punto centrale della nostra vita è vivere in un ambiente che sia ecosostenibile ed organizzato per esserlo.
Una casa ecologica è fatta di materiali ecologici ed è organizzata per rendere le nostre abitudini quotidiane in sintonia con la natura e il mondo che ci circonda.

La prima cosa che viene e in mente pensando a una casa ecologia sono gli impianti fotovoltaici, che consentono di rendere la casa autosufficiente in termini energetici e di fare, quindi, uso di sola energia proveniente da fonti rinnovabili. Anche non apllicando pannelli sul tetto, tuttavia, è possibile compiere questa scelta, semplicemente affidandosi ad aziende che garantiscono su un'energia proveniente da fonti rinnovabili.

Un altro importante elemento di una casa sostenibile sono i materiali scelti per arredamento e accessori. Sono tantissimi i materiali ecosostenibili tra i quali scegliere, a partire ovviamente dal legno, per finire su materiali meno comuni come il bambù, il sughero e addirittura il cartone. La parola d’ordine è scegliere materiali che durino nel tempo, evitando le industrie che creano prodotti a basso costo e dalla durata di pochi anni, generatrici instancabili di rifiuti e inquinamento. 

Un altro punto è, banalmente, l’acquisto di elettrodomestici che consumino meno acqua ed energia elettrica, garantendo un impatto sempre meno consistente sulla natura e l’ambiente.

Oltre alla valutazione del prodotto in se, per essere sicuri di un impatto zero della propria casa bisogna valutare che tutta la filiera dei prodotti acquistati sia rispettosa dell’ambiente e in sintonia con il pianeta.

Con l’acquisto di materiali durevoli ed elettrodomestici di ultima generazione, scegliere una casa ecologica vorrà dire far fronte inizialmente a costi molto maggiori, ma permetterà alla lunga di risparmiare, non dovendo sostituire i mobili ogni due anni e trovandosi di fronte a bollette meno salate.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.