Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Il soffitto in legno è assoluto protagonista della casa

La scelta di un soffitto in legno è impegnativa, ma contribuirà da sola a buona parte dell'arredamento della casa

Fonte immagine: pixabay
  • soffitto in legno.jpg

Ci sono elementi che, nella costruzione e nell’arredo di una casa, contribuiscono a creare da soli un’atmosfera completamente unica e riconoscibile. Il soffitto in legno è uno di questi.

Ci sono elementi che, nella costruzione e nell’arredo di una casa, contribuiscono a creare da soli un’atmosfera completamente unica e riconoscibile. Il soffitto in legno è uno di questi: appena entrati in una stanza con un soffitto costituito da travi, doghe ed elementi in legno, sarà impossibile non notarlo, e si prenderà la scena come di solito i soffitti non fanno.

Un soffitto in legno crea un’atmosfera accogliente e calorosa, che ci farà sentire immediatamente a casa. Può essere costituito da vari elementi, di solito possiamo distinguere le grandi travi e le doghe in legno lamellare, se ci vogliamo riferire ad uno stile più grezzo e rustico, mentre in ambienti più ricercati possiamo trovare tipi di soffitti a cassettoni, più sofisticati ed eleganti.

Prezzo

Il costo di un soffitto in legno dipenderà, ovviamente, da tutte le scelte ad esso correlate. In primis, la materia prima che scegliamo: può trattarsi di legno massello (pieno e poco lavorato, ma più costoso) o lamellare (fabbricato con diversi strati, meno costoso). Inoltre, ad influire sul prezzo finale sarà il costo della lavorazione scelta, che in un soffitto a cassettoni farà certamente lievitare il prezzo, vista l'alta dose di artigianalità nella lavorazione delle componenti. Il terzo fattore ad influire sul prezzo sarà la messa in posa, oltre alla lavorazione o la verniciatura che si andrà a scegliere.

Illuminazione

Scegliendo un soffitto in legno, andrà resa giustizia a questo materiale attraverso un’adeguata e ben studiata illuminazione. Per il legno sono preferibili toni caldi, ma è comunque una questione di gusti. I faretti saranno la scelta migliore per illuminare un soffitto in legno, soprattutto se ben indirizzati verso il materiale per metterlo adeguatamente in risalto e dotare così facendo la nostra abitazione di una meravigliosa illuminazione indiretta.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.