Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Gli infissi in legno sono più fragili?

Quale materiale scegliere per avere infissi sempre perfetti?

Fonte immagine: pixabay
  • finestre legno.jpg

Gli infissi in legno sono più eleganti e raffinati di quelli in alluminio e in PVC. Di solito, ma non sempre, sono meno durevoli nel tempo e molto più costosi.

Una delle strade da intraprendere in fase di costruzione della casa è quella della scelta degli infissi. Il punto cruciale riguarda optare per il materiale giusto, tra legno, alluminio o PVC, in relazione a numerosi fattori, esterni ed esterni.
Il primo fattore è l’estetica del materiale e l’effetto finale che vogliamo ottenere. Il tutto dipenderà, come ovvio, dall’arredamento della casa e dallo stile che abbiamo scelto per renderla unica. Optare per gli infissi in legno garantirà un’eleganza e una raffinatezza senza eguali. Sul mercato esistono, tuttavia, anche infissi in PVC o alluminio rivestiti per ricreare un effetto legno, che tuttavia non riescono in alcun modo a risultare simili all’originale.

Il secondo fattore è il luogo dove sorge la casa e l’esposizione a umidità e agenti atmosferici. Un materiale come il legno sarà molto sensibile ad umidità ed agenti atmosferici, anche se trattato adeguatamente per resistervi. I materiali più indicati, nel caso di un’abitazione estremamente esposta, saranno l’alluminio e il PVC.

Il terzo fattore è la manutenzione e la durabilità nel tempo. Di solito si è portati a pensare che gli infissi in legno facciano più fatica degli altri ad avere una buona durabilità nel tempo, e molto spesso è così. Se lavorato al meglio, tuttavia, anche un infisso in legno può durare parecchi anni, mentre anche i più moderni e durevoli materiali saranno più fragili e meno duraturi se non adeguatamente isolati e trattati.

Il legno, oltre ad essere ecologico, naturale e sostenibile, è un materiale con proprietà isolanti da sottolineare, sia di isolamento acustico che termico.

A livello di costo, scegliere i serramenti in legno comporterà un maggiore esborso di denaro rispetto ad alluminio e PVC, ma è un materiale di cui in certi tipi di case non si potrà proprio fare a meno, per completare uno stile ricercato e raffinato!

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.