Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Isolarsi dai rumori esterni e godersi la propria privacy

L'isolamento acustico permette anche alla nostra musica di non infastidire i vicini

Fonte immagine: Gerd Altmann
  • infografica segnale

Esiste una soluzione tecnica che permette di liberarsi dai rumori esterni rendendo la propria abitazione una sorta di nido ovattato. È la tecnica dell’isolamento acustico. L’isolamento acustico ovviamente è un accorgimento tecnico che può essere applicato non solo all’edilizia domestica ma anche a quella artigianale ed industriale visto che in molti ambienti di lavoro proprio la soglia del rumore oltre alcuni valori, costituiscono causa di stress e di danni alla salute per chi in quegli ambienti ci lavora quotidianamente.

Vivere in città ha senza dubbio dei grandi vantaggi, che risiedono essenzialmente nella facilità di collegamenti e nella vicinanza di attività commerciali e produttive. La stessa centralità logistica però mette anche in condizione di ritrovarsi esposti ai rumori prodotti da questo trovarsi in mezzo. Allo stesso modo può avvenire all’interno di un condominio dove ci si ritrova catapultati al centro dei rumori dei vicini del piano di sopra, di quello di sotto, dell’appartamento accanto e così via.

Esiste una soluzione tecnica che permette di liberarsi dai rumori esterni rendendo la propria abitazione una sorta di nido ovattato. È la tecnica dell’isolamento acustico.

L’isolamento acustico ovviamente è un accorgimento tecnico che può essere applicato non solo all’edilizia domestica ma anche a quella artigianale ed industriale visto che in molti ambienti di lavoro proprio la soglia del rumore oltre alcuni valori, costituiscono causa di stress e di danni alla salute per chi in quegli ambienti ci lavora quotidianamente.

Attraverso l’isolamento acustico si possono ottenere tre grandi risultati che sono quello di isolare un edificio rispetto ai rumori provenienti dall’esterno, isolare l’esterno rispetto ai rumori prodotti all’interno dell’edificio, migliorare la sonorizzazione interna di una stanza o di un’intera abitazione.

Ovviamente, maggiore sarà la competenza e la capacità di chi progetta l’intervento, maggiore sarà il risultato che si potrà ottenere. Il risultato dell’isolamento acustico infatti risiede in una somma di valori che vanno dalla qualità dei materiali utilizzati, all’adattabilità di quegli stessi materiali ad ogni singola situazione, passando per la perizia nella loro applicazione.

Come nel caso della coibentazione termica, ci troviamo di fronte ad una tecnica che va oltre la semplice muratura e che va quindi affidata ad un esperto di settore.

Così come nel caso della coibentazione termica, si può parlare di isolamento acustico sia in edifici in costruzione che in edifici già esistenti dove si può intervenire con un lavoro ristrutturante.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.