Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Isolamento termico, la nuova frontiera del risparmio energetico

Aumentare il comfort, innalzare il valore dell'immobile e abbassare la bolletta energetica

Fonte immagine: Fonte non disponibile
  • Isolamento termico schema.png

Per coibentazione si intende l’isolamento di un edificio rispetto ai fattori esterni. Il principale isolamento che permette il raggiungimento dei traguardi prefissati, è quello termico. Al giorno d’oggi, a seconda delle soluzione costruttiva scelta, esistono due grandi categorie di isolamento termico che sono distinguibili in isolamento ad insufflaggio e isolamento a cappotto. 

Aumentare il comfort, innalzare il valore dell'immobile e abbassare la bolletta energetica: c’è una tecnica che permette di raggiungere insieme i tre traguardi migliorando sensibilmente la propria abitazione. Si tratta della coibentazione. Per coibentazione si intende l’isolamento di un edificio rispetto ai fattori esterni. Il principale isolamento che permette il raggiungimento dei traguardi prefissati, è quello termico. Al giorno d’oggi, a seconda delle soluzione costruttiva scelta, esistono due grandi categorie di isolamento termico che sono distinguibili in isolamento ad insufflaggio e isolamento a cappotto.

L’isolamento ad Insufflaggio

La tecnica di isolamento ad insufflaggio è quella che permette di sfruttare gli spazi vuoti all’interno di una struttura precostituita, ovvero le intercapedini. Avviene mediante il riempimento degli stessi spazi con appositi materiali di comprovata capacità isolante che permette all’edificio di trattenere la temperatura al suo interno diminuendo lo scambio con l’esterno e ciò significa maggior capacità di trattenere il caldo dei riscaldamenti in inverno così come capacità di non disperdere il fresco durante la stagione calda.

L'isolamento mediante cappotto termico

La seconda tecnica di isolamento termico è quella del cappotto che è costituita da un rivestimento che può essere sia interno che esterno, o anche sia interno che esterno che permette alla struttura edificata di acquisire le proprietà di isolamento termico prima descritte.

La coibentazione viene effettuata sia sulle pareti quanto sui solai e sulle coperture, siano essi tetti o terrazzi.

Ovviamente, ogni situazione ha delle specificità e merita uno studio particolare per permettere la progettazione della soluzione migliore. Sul mercato esistono oggi dei pannelli che permettono di ottenere degli effetti di isolamento apprezzabili.

Per avere però un effetto ottimale è preferibile affidarsi ad esperti del settore. Esistono figure specializzate nella coibentazione e nell’isolamento termico, che in ogni situazione, riescono a progettare la soluzione migliore scegliendo il materiale più adatto e la tecnica che meglio può soddisfare le esigenze. Esigenze che devono tener conto anche della durabilità dell’installazione e di possibili conseguenze nel lungo termine.

La coibentazione è una branchia vera e propria dell’edilizia e si affianca alla muratura, completandola ed è applicabile sia in fase di costruzione per nuovi edifici che in fase di ristrutturazione nel caso di edifici già esistenti.

Esistono bonus previsti dalla legge

La legge prevede anche diversi bonus attraverso i quali, proprio in virtù del fatto che con la coibentazione si abbatte il consumo di energia richiesto per il riscaldamento e il refrigeramento di una casa, si può accedere a finanziamenti che possono coprire anche il totale della spesa. Gli inerenti di rigenerazione, che permettono di non andare a consumare nuovi spazi, sono quelli che consentono maggiori margini di finanziamento.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.