Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Un forno a legna a casa per la vera pizza

Avrà bisogno di tanta cura e tanto spazio, ma se avete tempo e amate la cucina vi farà innamorare

Fonte immagine: pixabay
  • forno a legna.jpg

Allestire un forno a legna a casa vuol dire avere tanto spazio per ospitarlo e tanto tempo per utilizzarlo, ma è una scelta che non fa pentire.

Averte un forno a legna a casa è una cosa non da poco, una scusa per fare feste e cene impastando pizze e pane che, se preparati con cura e sapienza, saranno proprio come in pizzeria (una buona pizzeria).

Un oggetto come il forno a legna, inutile dirlo, necessiterà di una buona quantità di spazio, anche se sono in commercio diversi modelli adatti a tutte le esigenze, dai più compatti ai più ingombranti. 

Di solito non è una soluzione da interni, dunque chi ha un appartamento non potrà nemmeno prendere in considerazione l’idea. In zone di campagna, tuttavia, all’interno delle taverne potrà trovare spazio la bocca del forno, con il corpo, la canna fumaria, e una presa d’aria esterna, per renderlo adatto a tutte le normative in materia di sicurezza.

Per chi ha un giardino grande o una casa in campagna, il forno a legna è un’idea simpatica anche per abbellire e rendere più ricco e piacevole l'ambiente. Esistono tanti modelli, tra i quali quello in muratura è certamente il più gradevole alla vista. Il forno a legna in muratura si basa su dei modelli prefabbricati, creati da aziende specializzate, che arriveranno a casa pronti da rifinire con intonaco e pezzi in muratura. Il forno a legna, nel nostro giardino o sotto una tettoia, potrà anche essere corredato da un piano barbecue, anch’esso in muratura, per non farsi mancare proprio nulla.

Le soluzioni più moderne, tuttavia, sono anche le più comode. Per spazi meno ampi si potrà così optare per un forno a legna in metallo, che non avrà il fascino di somigliare a quello di una pizzeria nel centro di Napoli, e soprattutto sarà meno efficiente nel mantenere la temperatura, a differenza di un forno a legna in pietra. Il modello in metallo sarà tuttavia semplice da spostare e da pulire, oltre che molto più agevole da accendere e portare alla temperatura adatta alla cottura.

Una cosa è certa: se siete amanti della cucina e della panificazione e avete del tempo a disposizione, il forno a legna non può proprio mancare nella vostra casa.
 

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.