Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

La bellezza intramontabile del ferro battuto

Può essere adattato per tantissime creazioni, sia all'interno che all'esterno

Fonte immagine: pixabay
  • ferro battuto.jpg

Per un cancello o una recizione, ma anche all'interno della casa come corpo di lampade o della testiera del letto, il ferro battuto rimane un elemento di un'eleganza sopraffina.

Il ferro battuto deve questo nome alla modalità di lavorazione di questo tipo di materiale. Ad oggi, per ottenere il ferro battuto si parte da un’asta in acciaio, forgiata a caldo mediante la “battitura”, al fine di ottenere l’effetto voluto.

Il ferro battuto si usa spessissimo all’esterno, per la costruzione di recinzioni e cancelli. Questo tipo di materiale trova anche ampio impiego nella realizzazione di sedie e tavoli da esterni. Tuttavia, il ferro battuto ha una grande storia di materiale molto amato ed utilizzato anche per rifinire gli interni.

Può trovare spazio in abitazioni arredate veramente nei modi più disparati e può essere protagonista di mobili, lampade, lampadari, ma anche sedie e tavoli da interni. In camera da letto, il ferro battuto è molto spesso utilizzato per costruire la testiera del letto matrimoniale.

Essendo un materiale molto modellabile, il ferro battuto ha come limite solo la fantasia, e può essere lavorato per diventare veramente qualsiasi cosa, da una foglia a un frutto, da una lancia a un ramo di edera.
Questo materiale può vantare un’eleganza quasi incontrastata, che soprattutto non passa mai di moda, unendo lo stile antico allo stile moderno. In aggiunta, rispetto ad altri materiali come il legno, l’acciaio è quasi indistruttibile e ha una durata nel tempo praticamente infinita.

Una volta scelte le forme e le fantasie, bisognerà pensare al colore. Questo materiale offre, infatti, la possibilità di essere verniciato a piacimento con le tinte che più si addicono al nostro soggiorno o alla nostra camera da letto. Se si cerca eleganza e stile in casa, impossibile non prendere in considerazione il ferro battuto.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.