Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

La moquette non è acqua passata

Un rivestimento che ha una cattiva reputazione, ma può essere una valida soluzione

  • moquette.jpg

Un rivestimento che ha una cattiva reputazione, ma può essere una valida soluzione per le sue proprietà di isolamento termico e acustico.

Cooprotagonista di tanti film e diffusissima in alberghi e crociere, la moquette non ha mai riscosso tanto successo in Italia per via della sua pessima reputazione. Da tanti è considerata la tana perfetta per polvere e batteri, un tipo di pavimento difficilmente lavabile completamente e fino in fondo.

Tuttavia, con accorgimenti banali e un po’ di pazienza, la moquette potrà rimanere pulita e in casa si potrà godere al meglio dei suoi pregi, che non sono pochi.
Innanzitutto, è un tipo di rivestimento molto più caldo rispetto ad altri tipi di pavimento. Per le zone fredde, dunque, terrà bene il calore, oltre ad essere un ottimo materiale per inonorizzare la stanza ed evitare sia i rumori dei vicini del piano di sotto, che risparmiare loro il rumore dei nostri passi pesanti.

Prima di installare un pavimento in moquette, occorre verificare che il clima della zona in cui è ubicata la nostra casa non sia troppo umido e le consenta una lunga e sana vita. 
Esistono numerosi tipi di tessuti da moquette, alcuni più morbidi e altri più resistenti. Per quanto riguarda il corridoio, il bagno, e tutti i luoghi più frequentati della casa, sarà preferibile installare una moquette dura e resistente. In camera dal letto, dove il pavimento è molto meno stressato, si potrà adottare anche una soluzione più morbida e delicata.

materiali per la moquette possono essere fibre sintetiche o naturali: i secondi saranno sicuramente più costosi e difficili da pulire dei primi, ma restituiranno al tatto e alla vista una sensazione molto più piacevole. 
Il pavimento in moquette può essere, inoltre, costituito da diversi tipi di fibre tessute in modo diverso e di diversa lunghezza, tutte ancorate ad una base solitamente in iuta. 

Via i pregiudizi e i limiti dunque, anche la moquette merita spazio nei nostri pensieri.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.