Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Scegliere il lampadario: classico o moderno

La ciliegina sulla torta dello stile della casa. Riguardo la tecnologia da utilizzare, ormai la risposta è solamente una: i LED

Fonte immagine: pixabay
  • lampadario.jpg

La scelta del lampadario è la ciliegina sulla torta messa sullo stile dell'abitazione. Tra soluzioni classiche o moderne una scelta fondamentale.

Quando si pensa un ambiente domestico, particolare attenzione va garantita all’illuminazione. Dopo aver valutato il modo di far entrare al meglio la luce del sole nelle nostre stanze, per valorizzare al meglio i mobili, le sfumature e i colori delle nostre scelte stilistiche, bisogna pensare all’illuminazione artificiale. 
Riguardo la tecnologia da utilizzare, ormai la risposta è solamente una: i LED. Un tipo di tecnologia che si è evoluta tantissimo nel corso degli anni e permette di mantenere molto bassi i consumi di energia elettrica, oltre ad ottenere variazioni di luci calde o fredde di ogni colore.

Ma la scelta del tipo di tecnologia non è la sola: occorre scegliere tra lampadari, lampade, o un’illuminazione a scomparsa. Oggi ci soffermeremo sulla prima di queste tre soluzioni: il lampadario

Il grande bivio nella scelta è quello tra spingersi nel futuro, scegliendo una soluzione dal design moderno e futuristico, o restare ancorati alle grandi bellezze del passato, con un design in stile classico. 
Chiaramente, il tutto dipenderà dal tipo di arredamento che costituisce la nostra casa, e il lampadario dovrà essere un po’ la ciliegina sulla torta dello stile dell’abitazione, coerente e in sintonia con il contesto. Sintonia vuol dire anche integrazione con le dimensioni della stanza. Il lampadario non dovrà essere troppo grande o troppo piccolo, ma proporzionato alla metratura della stanza. Lo spazio andrà valutato anche in altezza: nel caso di un’altezza scarsa dell'ambiente, sarà logico evitare lampadari a sospensione e optare per plafoniere ancorate al soffitto, ma anche con soffitti più elevati bisognerà tener conto del fatto che in tutti i casi un lampadario posizionato più in alto garantirà un’illuminazione maggiore alla stanza.

Un ennesimo aspetto da tenere in considerazione è la tinta della parte superiore della casa. Se vogliamo valorizzare il colore del nostro soffitto meglio optare per un lampadario che direzioni la luce verso l’alto, in caso contrario sarà praticamente impossibile apprezzare la scelta cromatica del soffitto nelle ore serali.
I materiali più usati sono plastica, ferro e vetro, ma soluzioni particolari prevedono che sia la lampadina a farla da padrone, con nuovi modelli sempre più all'avanuardia e ricchi di stile. 

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.