Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Bello ed economico: l’impianto elettrico a vista

Permette di risparmiare su manutenzione e installazione, ma è anche una soluzione di design

  • impianto a vista.jpg

Un impianto elettrico a vista permette di risparmiare molto su installazione e manutenzione, ma può essere anche un tocco di stile.

Durante una costruzione o una ristrutturazione, realizzare l’impianto elettrico è veramente una noia mortale, anche se di indiscussa utilità per la nostra vita. Le tendenze degli ultimi anni hanno permesso di trasformare ogni piccolo dettaglio in un’opportunità, per donare un tocco di originalità ad ogni abitazione. L’opportunità di cui parliamo oggi, è quella di installare un impianto elettrico a vista, dunque rivoluzionando l’idea di impianto ‘nascosto e noioso', trasformandolo in un elemento essenziale di design.

Un impianto elettrico a vista può essere grezzo e dozzinale, ma esistono versioni studiate nei minimi dettagli, per non dare l’idea di essere una soluzione improvvisata. 
Per quanto riguarda i cavi, questi sono spesso realizzati in corda, restituendo un effetto estetico molto accattivante. Alternativamente, un impianto a vista può essere progettato con tubi all’interno dei quali far passare i fili elettrici, anche detti canaline passa-cavo. Anche quest’ultima è una scelta che offre un’ottima varietà di materiali e stili, da scegliere in abbinamento all'estetica della nostra casa.
Anche per quel che riguarda gli interruttori, quelli di un impianto elettrico a vista hanno molto spesso un aspetto vintage, e quelli più ricercati sono realizzati il più delle volte in materiale ceramico o metallo.

L’installazione di un impianto esterno permette, come facile intuire, anche un notevole abbattimento dei costi. Nonostante generalmente cavi e interruttori per impianti esterni abbiano un costo maggiore, infatti, tale scelta farà risparmiare su costi di installazione e manutenzione.

Un impianto a vista starà particolarmente all’interno di una casa arredata e costruita in stile industriale o rustico. Per chi ambisce ad uno stile minimal, tuttavia, non sarà il massimo avere cavi a vista, anche se potrebbero essere una buona idea per “spezzare” il vuoto delle pareti e creare un contrasto.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.