Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Superbonus 110%, manca ancora la proroga

M5S ha chiesto, di nuovo, la proroga a tutto il 2023 in Commissione Ambiente

  • Parlamento Italiano

In Commissione Ambiente, al Senato, si torna a parlare di proroga del Superbonus 2023. Nonostante tutte le associazioni del mondo delle costruzioni abbiamo sottoscritto la necessità di allungare il bonus, il Governo ancora non procede all'atto formale per prorogare i termini. 

Tutti ne parlano, tutti lo invocano, ma l’atto di proroga del Superbonus ancora non c’è.

La più famosa delle detrazioni fiscali in campo edile, quella che offre il 110% della spesa sostenuta per interventi di efficientamento energetico su edifici già esistenti, è in scadenza nel 2022.

Nello specifico, l’atuale scadenza (già in proroga) del superbonus 110 per l'immobile unifamiliare è fissata al 31 luglio 2022 con ulteriore prolungamento previsto di sei mesi, quindi fino al 31 dicembre 2022, se per fine giugno 2022 i lavori avranno raggiunto almeno il 60% del progetto totale.

Una fine così prossima rappresenta però un orizzonte improponibile innanzitutto per tutti gli operatori del settore costruzioni che proprio nei bonus e in quello 110% in particolare, hanno visto una spinta di ripresa della produttività al momento irrinunciabile.

Ecco quindi che il partito che maggiormente ha spinto in parlamento per l’introduzione dello stesso Superbonus, messo nero su bianco dal governo Conte, ovvero M5S è tornato a chiedere al governo Draghi di mettere nero su bianco quanto prima la proroga almeno fino a fine 2023.

"Il Movimento 5 Stelle è determinato e compatto accanto a Giuseppe Conte nel chiedere al Governo di definire subito i dettagli della proroga, almeno fino a fine 2023, del Superbonus 110%. Progettisti, commercialisti, imprese edili e dell'indotto, lavoratori e famiglie hanno bisogno di sapere come sarà organizzato il prolungamento della nostra maxi-agevolazione per potersi preparare al meglio a utilizzarla, senza interrompere il boom di adesioni registrato finora". Così Generoso Maraia, capogruppo del MoVimento 5 Stelle in commissione Ambiente alla Camera. "Il Superbonus ha mostrato con i fatti di essere l'investimento di maggior successo che il nostro Paese abbia realizzato negli ultimi decenni - aggiunge Maraia -. A dimostrarlo sono i mille benefici che la nostra misura porta con sé: case più efficienti e sicure, risparmio energetico e produzione di energia pulita, costo zero per tanti lavori e risparmi in bolletta, nuova occupazione nel settore dell'edilizia e un grande contributo alla ripartenza del Paese".

"Autorevoli studi hanno poi confermato anche il contributo che dà all'erario in termini di gettito fiscale. È il momento di porre fine alle incertezze e di stabilire i termini della proroga e della eventuale, e per noi auspicabile, estensione, mettendo un punto fermo anche su tutti gli altri bonus edilizi", conclude il deputato pentastellato.

Ovvio che, a questo punto, l'unico vero ostacolo, per procedere alla proroga, sia quello di individuare prima la copertura economica del provvedimento di proroga che impegnerebbe severamente le casse dello Stato. 

 

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.