Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Idealista: prezzi case usate in calo dell’1,8%

Le rilevazioni dell’ufficio studi del portale "Idealista"

Fonte immagine: pixabay
  • casa.jpg

L'Ufficio Studi di Idealista ha rilevato un calo dei prezzi delle case usate dell'1,8%. Il mercato è in ripresa ma le incertezze riguardo la pandemia mantengono giù il dato del prezzo.

Secondo i dati dell’Ufficio Studi Idealista, i prezzi delle case usate si sono abbassati dell’1,8% rispetto al secondo trimestre del 2021. La media è di circa 1.700 euro al metro-quadro e i valori immobiliari in generale sono diminuiti del 2,1% rispetto al 2020.

Secondo il responsabile dell’Ufficio Studi Vincenzo De Tommaso è stato il miglioramento della situazione legata alla pandemia a dare “Un forte impulso alla domanda nel settore residenziale”. Tuttavia, l’incertezza intorno alla situazione sanitaria regna ancora sovrana e “Pesa sull’andamento dei prezzi che hanno toccato il livello più basso in Italia degli ultimi dieci anni.

Questo quadro, secondo De Tommaso, rende l’acquisto di un immobile molto appetibile al momento: “Mutui vantaggiosi, bonus statali e incentivi all’acquisto per i giovani sono, insieme ai prezzi in calo, gli acceleratori della ripresa”.

L’andamento specifico trimestrale dei prezzi nei principali capoluoghi è equilibrato tra città con numeri in aumento (52) e con numeri in diminuzione (51). Il capoluogo con l’aumento maggiore dei prezzi è Latina con un +11,9%, mentre quello con i prezzi più al ribasso è Teramo con un meno 11,1%.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.