Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Il sogno di tutti: una casa sull’albero

Un luogo di relax per leggere un libro e rilassarsi. Ma anche per vivere, perché no?

  • casa sull'albero.jpg

Una casa sull'albero è un luogo perfetto per rilassarsi e passare del tempo, ma con una costruzione e accorgimenti adeguati ci si potrà anche abitare, per una vita da sogno.

Se il nostro giardino è troppo vuoto, se abbiamo tempo libero e la passione per il fai da te, o ancora se abbiamo bisogno di un luogo dove passare un po’ di tempo in totale relax, costruire una casa sull’albero piò essere un progetto da prendere in considerazione.

È il sogno di tutti i bambini, e anche di moltissimi adulti, ma spesso a frenare le persone è l’apparente difficoltà del progetto, oltre magari all’oggettiva assenza di una pianta adeguata a sostenere il peso della struttura.
La prima variabile da tenere in considerazione è infatti senza dubbio la struttura che dovrà sostenere la nostra casa. Se il giardino non ha alberi adeguati, dimentichiamoci del progetto, costruire una casa su un albero troppo debole potrebbe essere un pericolo per gli occupanti e per l’albero stesso. Rispettare la natura, dunque, trovando un equilibrio tra il benessere della pianta e la solidità della struttura. Affidarsi ad un esperto per alcune indicazioni, almeno inizialmente, sarà doveroso per evitare disastri. 

Esistono prodotti già studiati e progettati, solamente da montare, ma un progetto ad-hoc sarà più originale e soprattutto personale. Il materiale da usare sarà categoricamente il legno, con un’eccezione da fare per il tetto, che potrà essere composto con pannelli isolanti. In quanto al legno da utilizzare, dovrà essere una scelta del tutto personale. Doghe in abete, larice o pino potranno regalare grandi soddisfazioni. Con le doghe delle pareti è preferibile creare un doppio strato, diviso da un isolante, anche in polistirene, da utilizzare per regolare la temperatura interna. 

In quanto all'arredamento, ci si potrà sbizzarrire nel creare mobili con le doghe avanzate e materiali di tutti i tipi. Lo spazio non sarà chiaramente troppo generoso in una casa sull'albero, ma sicuramente sufficiente per un salottino e una scrivania.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.