Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

L’ombra in giardino: ombrellone o gazebo?

La scelta che va fatta per evitare il sole del giorno e l’umidità della sera

Fonte immagine: pixabay
  • gazebo.jpg

Quella tra ombrellone e gazebo è la scelta che va fatta per evitare il sole del giorno e l’umidità della sera nel nostro giardino.

Al momento di occuparci del giardino, avremo il problema di creare uno spazio da arredare per passare il nostro tempo in relax o le nostre serate.
Oltre a scegliere complementi come sedie e tavolo, o magari un fantastico dondolo, dovremo affrontare la scelta obbligata di una copertura per la nostra area relax.

Una copertura sarà necessaria sia di giorno che di notte. Senza di questa, infatti, durante il giorno potremmo ritrovarci sotto il sole quando l’ombra delle nostre piante viene meno, mentre durante le serate in compagnia l’umidità potrebbe diventare veramente fastidiosa.

A meno che non si abbia una tettoia o un terrazzino, dunque, la scelta da fare sarà tra ombrellone e gazebo.

L’ombrellone è di certo una scelta più “grezza” ed economica, anche se troviamo soluzioni di design anche tra questi. Le soluzioni più moderne propongono una base non troppo ingombrante, collocata all’esterno della zona d’ombra, con un braccio che sostiene il telo dalla parte superiore. Non il classico ombrellone da spiaggia, dunque, ma una scelta da prendere in considerazione, soprattutto perché sul mercato si trovano soluzioni davvero accattivanti, con un prezzo che solitamente non supera i 500 euro, ma potrebbe arrivare anche sopra i 1.000 per i modelli più chic e ricercati.

Il gazebo offre invece una gamma di scelte molto più ampia in fatto di stile e materiali. Può essere tondo, quadrato o rettangolare, e può essere fisso o mobile. 
Un gazebo fisso è solitamente fatto con una struttura di legno molto robusta e può costare anche oltre 2.000 euro. Per quanto riguarda un gazebo mobile, anch’esso di solito non supera i 500 euro, e offre una gamma di scelte davvero infinita. I più elaborati, oltre alle tende per chiudere i lati, offrono anche la zanzariera, per essere esposti al fresco dell’autunno ma al riparo dagli insetti.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.