Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

La cornice tra parete e soffitto è un tocco di stile

Di tante forme e materiali, il battiscopa a soffitto completa la nostra casa con eleganza

Fonte immagine: pixabay
  • cornice.jpg

Prodotto in tantissime forme e materiali, il battiscopa a soffitto completa la nostra casa con un tocco di stile e personalità

Dopo aver completato la casa e scelto i colori per le nostre pareti e per il nostro soffitto, potremmo avere un senso di insoddisfazione. Il motivo è che la nostra casa potrebbe aver bisogno di essere completata con una modanatura tra il soffitto e la parete. I “battiscopa da soffitto” esistono in vari materiali, e possono essere completati verniciandoli del colore che più ci aggrada. Come ovvio, tuttavia, queste cornici non saranno adatte a tutte le abitazioni, ma solo ad alcuni stili di casa. In un appartamento in stile moderno e minimal, ad esempio, una modanatura potrebbe risultare eccessiva.

Dimensioni, forme e materiali

Le cosiddette “baguette” esistono di diverse dimensioni: la scelta dipende ovviamente dalla grandezza della stanza. Una cornice troppo pronunciata in una stanza piccola potrebbe risultare troppo invadente, come una quasi impercettibile in una stanza grande può diventare inutile.

Va trovato il giusto equilibrio, dunque, lo stesso da trovare nella forma e nella fantasia della cornice, che dovrà essere adattata allo stile della casa.
Per quel che riguarda i materiali, le cornici più diffuse e facili da montare sono senza dubbio quelle in polistirolo, che hanno un’ottima scelta di forme e colori. Anche la plastica è estremamente utilizzata per questi lavori.
Per soluzioni più “premium”, i materiali più diffusi sono legno e gesso. Il primo si adatta ad uno stile vintage e case arredate con molto legno, mentre il gesso è poco utilizzato in un mercato “mainstream”, piuttosto si trova in grandi ville antiche e monumenti, per il suo costo elevato e la difficoltà nel lavorarlo.Le baguette possono anche essere soluzioni funzionali, ospitando cablaggi per l’illuminazione o strisce led.
Nell’installazione, è necessario evitare di risparmiare troppo sul materiale di fissaggio. Nell’installazione, inoltre, occorre avere la pazienza di far aderire bene l’adesivo alla parete, per evitare di ritrovarsi con dei fastidiosi “buchi” tra cornice e muri.  
 

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.