Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Rivestire una colonna: da intralcio a tocco di stile

La presenza di una colonna portante al centro della casa può essere un disincentivo ad acquistarla. Ma con l’ingegno esse possono diventare un valore aggiunto

  • colonna.jpeg

La presenza di una colonna portante al centro della casa può essere un disincentivo ad acquistarla. Ma con l’ingegno anche i pilastri possono diventare un valore aggiunto.

Può capitare di avere in casa pilastri o colonne portanti che potrebbero costituire un intralcio, magari proprio al centro del nostro salone.
Se stiamo scegliendo una nuova abitazione da acquistare, la presenza di un pilastro portante al centro della stanza potrebbe essere decisiva in negativo e portarci su altre opzioni.Tuttavia, prima di rinunciare all’acquisto bisogna prendere in considerazione tutte le idee, per non rinunciare alla casa dei nostri sogni a causa di un semplice pilastro! Basterà, al contrario, un po' di ingegno e fantasia per renderlo un vero valore aggiunto.

Mille possibilità

Le idee non hanno confini, ma ovviamente dipendono dalla scelta di stile che abbiamo fatto per la nostra abitazione.

Esistono soluzioni minimal, rustiche, ma anche street o funzionali.
Con un rivestimento in mattoncini si può dare un tocco di personalità, e con diverse scelte dei pezzi cambia completamente il risultato finale. Possiamo concedere un tocco rustico scegliendo uno stile di campagna, come un tocco “industriale”, virando sui classici mattoncini rossi. Il rivestimento può essere anche portato a termine con finti mattoncini adesivi, che avranno il vantaggio di essere molto più sottili e occupare meno spazio. 

La soluzione dei mattoncini non va troppo d'accordo, tuttavia, con lo stile minimal. In una casa minimal la scelta andrà portata verso un semplice rivestimento in intonaco e vernice che riprenda il colore dei muri, o che abbia un colore complementare, ma mai troppo invadente. 

Le soluzioni che richiamano lo “street” sono molte, a partire dai già citati mattoncini. Per concedere un tocco urbano si può pensare di eliminare completamente l’intonaco, lasciando il cemento nudo a decorare la stanza.

Ma il rivestimento può anche essere untile, e non semplicemente basato sull’estetica.  Esistono infatti soluzioni funzionali, che cioè trasformino la colonna in una parte indispensabile della casa. Si può pensare di trasformarla in un mobile, come ad esempio una libreria, o di lasciar partire da essa un ripiano della cucina, o addirittura un tavolo. Usare una colonna, quindi, come una vera e propria piccola parete, con tutti i vantaggi che questo comporta. 
Esistono poi le soluzioni su misura, più artistiche e particolari, per le quali occorrerà un progetto ad-hoc, più costoso ma con un risultato sicuramente migliore.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.