Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Settembre: il mese giusto per potare le piante

L’autunno è la stagione perfetta per la potatura delle piante. Una pratica che richiede esperienza e conoscenza per evitare di fare disastri

Fonte immagine: pixabay
  • potatura.jpg

L’autunno è la stagione perfetta per la potatura delle piante. Una pratica che richiede esperienza e conoscenza, per evitare di fare disastri e preparare al meglio le nostre piante per l'inverno.

Se abbiamo un giardino, molto probabilmente avremo anche il piacere di mantenerlo in ordine e pulito. Proprio per questo una delle pratiche da effettuare a intervalli regolari è la potatura delle piante. Tuttavia, non si tratta di un lavoro da improvvisare e fare in modo casuale, bensì bisogna operare con cognizione di causa. Le conseguenze di una potatura sbagliata possono diventare irreparabili, soprattutto se interagiamo con piante delicate e particolari.

Siccome abbiamo il dovere di rispettare la natura, quindi, faremmo bene ad affidarci a una persona che esperta che conosca bene gli attrezzi del mestiere, ma soprattutto che lavori in tutta sicurezza.

Se ci troviamo in zone particolari o protette, prima di effettuare un intervento assicuriamoci di essere autorizzati!

Autunno: la stagione perfetta

Un altro punto da tenere in considerazione è il periodo durante il quale intervenire. L’autunno è la stagione perfetta per sfoltire i nostri alberi sempreverdi e le nostre siepi, che così facendo saranno in ordine per tutto l’inverno. Potare le piante in autunno permette di averle in forma e rigogliose in primavera. Discorso diverso per gli alberi caducifoglie, che richiedono un intervento in altri periodi dell’anno.

Per alcune piante più delicate occorrerà applicare sui punti di taglio del mastice, che sigilla la pianta e “cura la ferita”, evitando che la vita della pianta venga messa in pericolo da batteri e agenti esterni.

In conclusione, è iimportantissimo preparare al meglio le nostre piante per passare indenni l'inverno e rinascere in primavera, ma non bisogna fretta e inventare nulla!

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.