Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Stanza guardaroba o cabina armadio?

Soluzioni simili che comportano differenze sostanziali: sono la stanza guardaroba e la cabina armadio, figlie dello stesso concetto ma diverse

Fonte immagine: pixabay
  • cabina armadio.jpg

Due soluzioni simili ma che comportano differenze sostanziali: sono la stanza guardaroba e la cabina armadio, che sposano lo stesso concetto ma hanno costi e filosofie ben differenti.

È un sogno di tutti, donne e uomini, grandi e piccoli. Avere una stanza all’interno della casa completamente dedicata ai vestiti, alle scarpe, piena di specchi e con tanto spazio per cambiarsi. La cabina armadio è proprio per tutti una comodità e un lusso a cui si aspira.

Film americani con armadi enormi dove si entra in 3 persone ci hanno sicuramente condizionato, ma perché rinunciarvi?
Dopotutto, se in fase di progettazione la cabina è già in programma, sarà facile ricavare qualche metro quadro da dedicarle.

Stanza o mobile?

Le opzioni sono due se si vuole uno spazio della casa interamente dedicato al guardaroba: la prima è una vera e propria stanza guardaroba. Come dice la parola, questa prima soluzione è costituita da una vera e propria camera in muratura, adibita a guardaroba tramite l’arredamento con armadi e scarpiere. Si può scegliere avere accesso questa stanza solamente dalla camera da letto, oppure condividerla con il resto della famiglia e dedicarle accessi da più stanze.
Nei progetti di case statunitensi queste stanze indipendenti fanno quasi sempre parte del progetto, e hanno il grande pregio di non togliere spazio alla camera da letto con armadi a muro grandi e ingombranti, che appesantiscono anche l’arredo della stanza.
La seconda opzione è la cabina armadio, che rimane un mobile a tutti gli effetti ma con la possibilità per le persone di accedervi e cambiarsi al suo interno. La cabina armadio è una soluzione che permette di avere una stanza in più all’interno della casa, pur non erigendo muri. Tuttavia, l’acquisto di un mobile di dimensioni così generose richiede un'abitazione, o una stanza da letto, che abbia spaio sufficiente per contenerlo e restare abitabile. Questa soluzione si adotta soprattutto in fase di ristrutturazione, quando non si ha la possibilità o la volontà di fare lavori in muratura, e spesso non permette di avere spazio all’interno per più di una persona.

La cosa migliore, quindi, sarebbe pensare a queste stanze in fase di progetto della casa, evitando che in fase di ristrutturazione si vada ad optare per soluzioni che prendano troppo spazio ai metri quadri dell’abitazione.

È una soluzione senza dubbio complicata e che ha bisogno di una buona progettazione, ma una stanza guardaroba apposita sarebbe una comodità unica per tenere in ordine la camera e avere più spazio per inserire un letto e una scrivania più grandi!
 

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.