Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Il tavolino, l’elemento indispensabile di ogni soggiorno

Di qualsiasi forma o colore; in vetro, legno o metallo, è il tavolino da salotto, un accessorio al quale è difficile rinunciare.

  • tavolini da salotto.jpg

Un tavolino da salotto resta un accessorio al quale è difficile rinunciare. Il punto di partenza per la scelta di un tavolino da soggiorno è l’ambiente circostante, a partire dai divani. L’armonia con il resto dell’arredo è infatti fondamentale e i divani sono la prima cosa a cui un tavolino viene associato visivamente.

Davanti ogni divano che si rispetti, in ogni casa che si rispetti, c’è un tavolino da soggiorno. Possiamo poggiarvi il telecomando e lo smartphone mentre guardiamo la nostra serie preferita su Netflix, oppure il libro che stiamo leggendo mentre facciamo una piccola pausa. Ancora, un tavolino da salotto può ospitare la tazza del tè o della colazione, e in occasione di giorni in cui è la pigrizia a farla da padrone, possiamo anche poggiarvi la cena per gustarla comodamente sul divano. È un elemento estremamente funzionale e utile per la vita di tutti i giorni, oltre che fondamentale per completare l’arredo di un salotto che altrimenti resterebbe troppo spoglio e vuoto.

Il punto di partenza per la scelta di un tavolino da soggiorno è l’ambiente circostante, a partire dai divani. L’armonia con il resto dell’arredo è infatti fondamentale e i divani sono la prima cosa a cui un tavolino viene associato visivamente. Dimensioni e colore, dunque, in armonia con il nostro sofà. Dobbiamo inoltre valutare adeguatamente lo spazio che abbiamo a disposizione per il nostro tavolino, che non dovrà in alcun modo ingombrare troppo il passaggio.

Se lo spazio antistante i divani è scarso, o addirittura appena sufficiente per il passaggio, esistono soluzioni fatte su misura per tutte le esigenze, o tavolini che si piazzano come comodini ai lati del divano, perdendo molto del fascino ma senza rinunciare all’utilità.

Il tavolino da salotto è concettualmente diverso da un normale tavolo, non solo per le dimensioni. L’assenza della necessità di dover avere uno spazio per le gambe, porta i disegnatori di questo complemento di arredo nella condizione di potersi sbizzarrire nella forma, pensando anche a soluzioni con utili cassetti o semplicemente senza alcuno spazio sottostante, per un design iper-minimalista. Sempre che non si abbia l’abitudine di sedersi a terra! Essendo un arredo che cambia completamente volto al salotto, una scelta oculata del tavolino è essenziale per non mandare all’aria il lavoro fatto per abitare in un ambiente piacevole. Una volta scelto, può anche essere all’occorrenza un comodo poggiapiedi, ma mi raccomando, senza scarpe!

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.