Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Bonus Domotica, un bonus nell'Ecobonus

All’interno dell’Ecobonus, c’è una voce dedicata alla domotica, ovvero la tecnologia di controllo a distanza che permette di risparmiare

  • Telecomando Climatizzatore

Il bonus domotica prende parte all’ecobonus, al momento disponibile per un’agevolazione fiscale del 65% per tutte le spese sostenute fino alla fine del 2021. Il bonus domotica è disponibile purché si scelga di saldare i pagamenti per le spese tramite metodo tracciabile.

C’è un'agevolazione del 65% che prende il nome di bonus domotica ed è uno dei bonus che compongono l’ecobonus. Il bonus domotica funziona similmente all’Ecobonus: prevede un’agevolazione del 65% sulle spese per i nuovi sistemi di controllo dell’ambiente domestico, e garantisce un risparmio che al cittadino viene erogato in base a diverse scelte: Detrazione diretta tramite credito di imposta erogabile a rate, con la dichiarazione dei redditi; Cessione del credito di imposta a terzi; Sconto in fattura a seguito dei lavori.

Rientrano nel bonus le spese per l’acquisto e l’installazione dei dispositivi domotici, in grado di regolare e gestire:

Le temperature domestiche, Gli impianti di videosorveglianza, gli infissi automatizzati, i sistemi di illuminazione. 

I dispositivi devono consentire l’accensione, lo spegnimento e la programmazione degli impianti a distanza, visualizzare i dati di funzionamento correnti, come la temperatura dell’impianto, visualizzare i consumi energetici attraverso canali multimediali, consentendo la verifica periodica dei dati.

l bonus domotica è accessibile da tutti i cittadini che decidono di aggiungere strumenti tecnologici per il controllo degli impianti domestici. Nello specifico, possono essere acquistati e aggiunti all’abitazione impianti per controllare la temperatura di casa, strumenti di videosorveglianza, per il controllo dell’illuminazione o dell’apertura o chiusura delle finestre.

La domotica generalmente consente il controllo a distanza, per questo motivo è necessario per poter accedere al bonus domotica che le strumentazioni possano essere controllate da remoto attraverso telecomandi specifici o anche tramite smartphone o tablet.

L’analisi dei dati è un altro elemento importante per la domotica: per accedere all’agevolazione fiscale è necessario che le tecnologie siano in grado di analizzare e riportare al cittadino i dati relativi ai consumi, oppure alle temperature raggiunte in casa, oppure visualizzare i dati relativi al funzionamento degli impianti di riscaldamento o climatizzazione.

L’obiettivo in ogni caso è il risparmio energetico, con conseguente diminuzione dei consumi, facilitata dalla maggiore consapevolezza che gli strumenti di domotica possono offrire. Possono accedere al bonus tutte le persone che hanno un diritto sull’immobile, come accade già per diversi bonus presenti per le ristrutturazioni di casa.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.