Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Il piacere di avere un’erba perfetta in giardino

Mantenere un giardino perfetto non è semplice, ma con qualche accortezza e un po’ di pazienza i risultati sono garantiti

Fonte immagine: pixabay
  • tosaerba.jpg

Mantenere un giardino perfetto non è semplice, ma con qualche accortezza e un po’ di pazienza i risultati sono garantiti. Vediamo quali sono i punti fondamentali per avere un ottimo prato.

Avere un giardino verde e rigoglioso è il sogno di chiunque, ancor meglio se con il minimo sforzo. Gestire un ambiente così complicato, tuttavia, richiede tempo e dedizione, ma soprattutto è un’attività per la quale è necessaria almeno una minima conoscenza delle piante con cui si entra a contatto, compresa l’erba.

Vediamo le accortezze da tenere per avere un prato perfetto.

Se abbiamo intenzione di partire da zero, dobbiamo scegliere il tipo di erba e il metodo da usare. In primo luogo, possiamo scegliere di seminare il giardino, comprando bustine di semi della varietà che più ci piace, ma in questo caso dovremmo pazientare per godere del risultato finale.

In secondo luogo, possiamo optare per prati pronti, con aziende specializzate nel produrre giardini, trasportarli arrotolati e piazzarli poi comodamente a casa nostra.

Acqua

Per avere un giardino perfetto, la prima cosa è irrigare spesso, se possibile tutti i giorni per un giardino giovane. Ovviamente, se si installa un impianto automatico sarà molto semplice farlo, tenendo l’accortezza di evitare che si attivi anche in giornate piovose e molto umide. Anche la scelta degli irrigatori è importante per avere un prato bagnato uniformemente.

Taglio

Il prato va tagliato spesso, impedendo che l’erba cresca troppo non permettendoci di eseguire un taglio uniforme. Non va dimenticato di regolare adeguatamente la lama, evitando assolutamente che sia posta troppo in basso, mettendo a rischio la salute dell’erba.

Pulizia

Non lasciamo che le erbacce si impossessino del nostro giardino. Il prato soffre le piante infestanti, che vanno prontamente tolte per evitare che diventino ingestibili. Armiamoci di guanti e pazienza, dunque, per arrivare a togliere le erbacce anche nei punti dove non arriviamo con il tagliaerba o il decespugliatore. Solo così avremo un giardino libero e sano, ma soprattutto ordinato.

Come abbiamo visto, non è affatto semplice curare a dovere un giardino, ma richiede pazienza e passione. Per un risultato ancora migliore un buon metodo è il concime, ma va usato con conoscenza e dietro consiglio di qualcuno che ne ha esperienza: usare troppo concime potrebbe danneggiare il nostro prato irrimediabilmente.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.