Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Creare una zona notte in un open space

Scopriamo insieme le soluzioni per mantenere la propria casa un open space ma non rinunciare ad una zona notte confortevole

Fonte immagine: pixabay
  • camera da letto.jpg

Esistono numerose soluzioni per mantenere una casa open space senza rinunciare al confort di una zona notte separata dal resto, vediamole insieme.

Se il nostro appartamento è un monolocale o un loft open space, potremmo avere la necessità di creare uno spazio separato dall’ambiente principale della casa per creare una zona notte.

Non tutti, però, vogliono affidarsi a soluzioni in muratura o cartongesso, costose, complesse e che possono intaccare quella che è l’essenza di una casa con un solo ambiente. Se vogliamo mantenere una casa open-space, ma non rinunciare ad un “nido”, le soluzioni che ci troviamo davanti sono poche, ma tanto personalizzabili da lasciar spazio alla fantasia.

La prima idea è anche la più difficile e dispendiosa: creare un soppalco in legno. La soluzione del soppalco è senza dubbio estremamente affascinante, e permette di ricavare praticamente dal nulla un’altra stanza all’interno della casa. Il soppalco è però complicato da realizzare e richiede tantissimo spazio in altezza, quindi una conformazione della casa che sia adeguata ad accoglierlo.

Parlando di soluzioni più elastiche, un’altra possibilità da adottare può essere un’interparete con libreria. I vantaggi sono molti, l’estetica è sicuramente il suo punto forte ed è molto funzionale, permettendo il facile accesso alla libreria da entrambi i lati. Inoltre, tale soluzione permette il passaggio della luce naturale. L’unico aspetto che si sacrifica scegliendo un’interparete aperta è le privacy, ma basterà leggere molti libri!

Le ultime soluzioni sono le meno complicate da montare e smontare: la prima è la tenda, che ha lo svantaggio di dover essere lavata spesso, il secondo è il separé. Per entrambi le opzioni di personalizzazione sono pressoché infinite. Per le tende esiste un numero spropositato di tessuti con altrettanti colori e abbinamenti cromatici. I separé sono anch’essi costruiti in materiali diversi e forme tra le più disparate: tra quelle che richiamano la natura, quelle più moderne o elementi ibridi e stravaganti. Entrambe queste opzioni godono di una ottima mobilità e un prezzo abbastanza contenuto, dipendente sempre dai materiali scelti. Sarà facile, dunque, una volta stufi dell’aspetto del nostro “muro divisorio”, cambiare colore o cambiare il suo aspetto.

Le opzioni sono veramente tante per mantenere la vostra casa un open-space, sta a voi scegliere a seconda dei vostri gusti e delle vostre esigenze.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.