Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Laghetto artificiale in giardino. L'unico limite è la fantasia

Inserire un laghetto all’interno del proprio giardino è una soluzione impegnativa che restituisce sensazioni impagabili, ma ha necessità di cure

Fonte immagine: pixabay
  • laghetto nel giardino.jpg

Inserire un laghetto all’interno del proprio giardino è una soluzione impegnativa che restituisce sensazioni impagabili, ma occhio a non abbandonarlo a se stesso. 

Avere un giardino ampio è una fortuna non da tutti. Piante, fiori, alberi da frutto sono le soluzioni più in uso per abbellirlo. Ma a volte si cerca lo spunto in più, che sia diverso da tutte le altre cose e che dia all’ambiente un tocco di originalità. Uno dei modi più affascinanti per abbellire un giardino, che sia ampio o anche di dimensioni ridotte, può essere sicuramente la costruzione di un laghetto. Un laghetto, sì! Con l’aggiunta di specie di pesci come le carpe, o addirittura piante acquatiche. Se abitate in una zona di campagna, poi, potreste presto scoprire che la vostra creazione ospita una colonia di splendide ranocchiette!

“Che cosa difficile, un lago!” direte. La risposta è che “costruire” un piccolo stagno non è un ostacolo insormontabile, con aziende che propongono soluzioni apposite.

Sono numerose infatti le imprese che producono le basi per il nostro irresistibile laghetto in vetroresina o plastica. Per sistemare il laghetto prefabbricato, che esiste in varie forme e profondità, basterà scavare e interrarlo parzialmente, coprendo poi l’intorno con terra per creare un giardino, sabbia o pietre. Sarà inoltre possibile arricchirlo con un grande numero di accessori.

Se non siamo soddisfatti di un lago troppo “calmo”, possiamo sempre aggiungere giochi d’acqua proprio come in una fontana, o creare meravigliose cascate che ci cullino durante la notte, oltre a decorare il tutto con sabbia, pietre e ovviamente piante e fiori! Spazio alla fantasia, allora! Ma attenzione alla cura per la salute dei pesci, la temperatura dell’acqua e la coesistenza tra le specie. Attenzione anche al colore del materiale che da scegliere per il vostro laghetto, poiché un colore troppo scuro potrebbe attirare i raggi solari e aumentare eccessivamente la temperatura dell’acqua.

Arricchire il proprio giardino con un laghetto artificiale è un gioco da ragazzi dunque, e le parole chiave sono personalizzazione e fantasia, ma attenzione a pianificare bene la manutenzione e non abbandonarlo a se stesso, sarebbe veramente un peccato. Olio di gomito e una spesa relativamente piccola renderanno il vostro giardino unico.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.