Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Il mito della cucina americana: una filosofia di vita

Spazi enormi, frigorifero industriale e, ovviamente, la fantastica isola multifunzionale: ecco la cucina ideale che piace anche in Italia

  • cucina americana.jpg

Pensata quindi per essere multifunzionale e ampia, la cucina in stile americano è perfetta per trascorrere al suo interno buona parte della giornata: la tendenza della diffusione in Italia. 

Lo strapotere americano in ambito di soap-opera, film e serie tv ha da sempre fatto crescere il mito anche in Europa della cucina all’americana.

Spazi enormi, frigorifero industriale e, ovviamente, la fantastica isola multifunzionale! La filosofia di una cucina all’americana è figlia del modo di vivere del popolo statunitense. Nelle case italiane, al contrario, la cucina è spesso un luogo piccolo e funzionale, potremmo dire pragmatico, quasi sempre separata e nascosta rispetto al resto della casa.

Pensata quindi per essere multifunzionale e ampia, la cucina in stile americano è perfetta per trascorrere al suo interno buona parte della giornata.

L’“isola” centrale, che abbiamo visto in tutte le salse e in una valanga di film, è perfetta sia per preparare i pasti sia per fruirne, liberando lo spazio delle pareti quasi sempre ai soli elettrodomestici. All’interno dell’isola si possono trovare i fornelli e il lavabo, o questa può essere usata semplicemente come bancone, aggiungendo un piano di appoggio eccezionale per comfort.

Il difetto di questo tipo di cucine è, come prevedibile, la necessità di uno spazio estremamente ampio, che intuitivamente è difficile pensare di dedicare alla sola cucina.

La differenza si trova però, come dicevo, nel modo di vivere la casa. Abbandonare il classico salotto con televisore per abbracciare un ambiente diverso per trascorrere gran parte della giornata potrebbe essere la chiave per dedicare alla cucina lo spazio che merita. O ancora, perché no, unire lo spazio relax e soggiorno a quello della cucina che, badate bene, dovrà però essere sempre in ordine!

Ma se non si vuole rinunciare allo stile americano anche avendo poco spazio a disposizione, gli arredatori e gli architetti hanno pensato a moltissime ingegnose soluzioni per non farsi mancare proprio nulla e godere di una cucina open space.

La diffusione della cucina in stile americano è sempre più importante anche in Europa, tanto che la maggior parte delle aziende che arredano la cucina propongono soluzioni di alto livello per soddisfare la sempre maggiore richiesta del cliente, portata anche dal marketing. Basti pensare alla maggior parte degli spot pubblicitari che hanno come protagonisti grandi chef, sempre pronti (anche probabilmente per esigenze tecniche di riprese) a cucinare nella propria isola americana da sogno. Tra questi ricordiamo l’iconico spot che Carlo Cracco ha girato per Scavolini, o ancora gli spot di Ikea o Veneta Cucine, sempre più sotto il segno dell’open space.

 

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.