Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

La stagione "calda", colore e stile in estate 

Stili e idee diverse per arredare casa seguendo le tonalità del mare e dell'estate

  • mobile mare.jpg

Quali sono le linee da seguire durante la stagione calda? Ecco stili e idee diverse per arredare casa seguendo le tonalità del mare e dell'estate. 

È ufficialmente iniziata e la luna l’ha festeggiata. Così, da una notte al giorno ci siamo ritrovati in estate, ormai piena. Calda, caldissima estate. Il mare più calmo, azzurro a confondersi con il cielo, l‘orizzonte che si perde in se stesso per darci l’infinito. L'afa e poi il caldo torrido, che ci rammentano quanto sia importante la lentezza. Eppure tutto questo non ci arresta. L'energia è in noi e il desiderio di blu di sabbia ...o di rigoglioso e freschissimo verde. Ci pervade il desiderio di socialità, in questo periodo storico più che mai, ma anche di riflessione, perché poi in fondo, c’è sempre qualcuno che ama il silenzio e continua a contemplare quelle goccioline che il mare produce quando gioca con il cielo.

Questo ritratto della stagione che interferisce con le nostre abitudini dovremmo riscoprirlo negli spazi che viviamo. Sono andata a vedere una casa. Era stile mare!

Che stupendi quei cuscini stile mare!

Per questo pranzo, la mies en plas sarà stile mare. E se fosse una cena?

Beh, le cose cambiano. Sì, sì, "le cose".

Oggetti, complementi, materiali, colori.

Se la nostra casa si trova in pieno centro città, al mare o in collina ...le cose cambiano.

Originalità e stile, ingredienti principali per l’eleganza, che nella semplicità riscopre e valorizza tecniche artigianali. Gli oggetti, che siano mobili, accessori o utensili raccontano storie, e molto del loro valore è nella memoria che conservano. Per scegliere gli oggetti dobbiamo attenerci a tre principali linee guida: identificare bene lo stile, la funzionalità e l’estetica, con un’idea di bellezza semplice e imperfetta. La nostra tavola, classica o in materiali di plastica anche bio, non ci deluderà mai, data la svariata offerta di kit pronti e di proposte con le quali “giocare”. Immancabile sulla nostra tavola una caraffa trasparente con fette di limone e menta, pronta a “rinfrescare i pensieri”. Se scegliamo oggetti che abbiano una tradizione e che siano evocativi sarà più facile accompagnare i nostri ospiti in un “viaggio” tra i nostri spazi. Vi consiglio di scegliere innanzitutto più di un materiale, sarebbe il caso di mescolarne almeno due o tre differenti, avremo così l’impressione di più movimento, meno staticità e un ambiente più vibrante. Prediligiamo i materiali naturali: legno e ceramica per mobili e le suppellettili, cotone e lino per il tessile delle camere, della cucina, dei cuscini d’arredo e delle tende. Per i plaid consiglio cotone lavorato intrecciato grossolanamente. Per i divani una tinta unita, sabbia, bianca o azzurra chiara, sulle quali potersi sbizzarrire con fantasie marine. Per un risultato più raffinato ed elegante i divani e la zona soggiorno saranno memoria delle tinte della spiaggia. Restano molto attuali le fantasie rigate, bianche e blu o bianche e rosse, che ci danno meno libertà nel gioco dei colori. Dovremmo far attenzione alle gradazioni cromatiche e lavorare di più “tono su tono”. La camera dei bimbi sarà la stanza dove i colori continueranno a giocare, tra i verdi acqua, i rossi, i bianchi e il legno. Consiglio di non tralasciare l’idea di creare un grande vaso pieno di vetrini colorati trovati sul bagnasciuga, conchiglie e legnetti con le quali fare raffinati acchiappasogni (sul web potrete trovare tutorial semplici). Sempre con ironia e giocosità. Il legno non può mancare, eroso, tinteggiato, decapato. Sarà quasi d’obbligo cercarne uno sulla battigia che abbia già “navigato”.

Se scelgo una tipologia di legno dovrei fare attenzione ad attenermi alla scelta per colore. Per esempio, se scelgo del legno bianco devo fare molta attenzione a non inserirne di troppo scuro. Il legno scuro è più pesante, potrò utilizzarlo per uno stile Marinaro o Nautico, stile per il quale i materiali cambiano tutti. Come a bordo di un galeone, ci sentiremo più protetti e sarà minore anche la sensazione di ariosità come “in coperta”. Via libera a parquet in teak, acciai cromati, bronzi, tinte tessili più scure, “blu profondi“ e planisferi sulle pareti, per la giusta rotta alla ricerca dell‘isola del tesoro. Lasciare vestiti “di mare” i nostri spazi prolungherà il senso di evasione e vacanza.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.