Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Né gazebo e né pergolato, cos’è il Patio

Di origine spagnola, il Patio è una struttura per accogliere gli amici e per banchetti, perimetrale o al centro dell’abitazione

Fonte immagine: Pixabay
  • Un Patio molto accogliente

Il patio è una concezione lussuosa di spazio esterno che diventa un luogo di ricevimento con una pavimentazione che non può mancare mentre la copertura non è obbligatoria. 

C’è uno spazio esterno, subito al di fuori di un’abitazione, che non è il gazebo e neanche il pergolato ma permette la possibilità di fruire lo spazio in maniera funzionale ed efficace: è il patio

Il patio è uno spazio all’aperto, nel cortile di un edificio o di un palazzo, tipico dell’architettura spagnola e sudamericana, avente al centro una fontana.

La parola patio è di origine spagnola e significa cortile, piazzale. E’ uno spazio aperto all’esterno della casa, solitamente rivestito di pavimento, utilizzato per trascorrere del tempo, mangiare e socializzare. Può essere ricoperto, in alcuni casi, con una capanna o una pagoda.

Poi, il suo concetto si è espresso nella architettura italiana, nota meglio con il termine di corte, ovvero quel cortile su cui si affacciano diversi appartamenti.

Con il termine patio, oggi, si identifica quella parte dell’abitazione che si trova all’esterno e che, indifferentemente può essere nei pressi dell’ingresso, al living o, nelle costruzioni più lussuose, addirittura al centro dell’abitazione e accessibili da diverse stanze di casa.

Il materiale del rivestimento più utilizzato sono le lastre di pietra o di cemento ma molti patii vengono pavimentati con piastrelle, ghiaia, ciottoli, mattoni. La superficie può essere ricoperta anche con materiali più moderni come alluminio, vetro o materiale acrilico. Per realizzare un patio si possono impiegare calcestruzzo stampato o calcestruzzo aggregato.

Il patio non può configurarsi in maniera precisa come costruzione, per creare un patio nel giardino, realizzando una zona dove poter mangiare, incontrare amici e famigliari o anche semplicemente per il relax, potrebbe richiedere alcuni passaggi burocratici in base a cosa si vuole realizzare.

Il punto chiave per comprendere come procedere è legato alla realizzazione o meno di una struttura fissa o facilmente rimovibile.

Se si vuole realizzare una copertura fissa, ovvero una tettoia che possa proteggere le persone dagli agenti atmosferici, allora è necessario chiedere il permesso di costruire come nel caso di una veranda.

Sebbene il linguaggio comune porti spesso alla confusione dei termini, il patio si differenzia, oltre che per il concetto storico, per la conformazione e la sua differente amovibilità rispetto al pergolato. Il pergolato è una struttura fissa aperta sulla parte superiore e lateralmente su almeno tre lati. Dunque non è presente un vero e proprio tetto coperto, ma vengono generalmente apposte canne di bambù o piante rampicanti che permettono di ombreggiare la zona sottostante.

Il gazebo è una struttura coperta ed aperta verso l’esterno, generalmente realizzata in legno, ma può essere fabbricata anche in metallo e muratura.

 

 

 

 

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.