Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Mercato costruzioni in ripresa grazie alle detrazioni fiscali

Sono i bonus a muovere il mercato permettendo l’accesso di tanti utenti alle detrazioni che incentivano l’apertura di cantieri di ristrutturazione degli immobili

  • angolo infissi

Oltre ai lavori di ristrutturazione con la coibentazione delle superfici opache, gli interventi sugli infissi sono tra i più gettonati per la fruizione del Superbonus. E il mercato dei serramenti è tra quelli che in Italia segna i valori in aumento maggiori in questo 2021. 

Anche il report dell’Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell’Involucro e dei Serramenti conferma la ripresa del mercato delle costruzioni in Italia.

Una ripresa strettamente connessa alla fruizione dei bonus che, dopo alcuni aggiustamenti, sono diventati una routine per gli italiani intesi sia come clienti fruitori che ditte che adoperano questo sistema per stimolare l’intraprendenza dei propri clienti potenziali.

Non a caso il maggior segnale di ripresa dal mondo delle costruzioni arriva dal settore delle ristrutturazioni.

Unicmi addirittura ritocca verso l’alto le previsioni di inizio anno quando la ripresa era quantificata intorno al 3,6%. I dati registrati sul mercato in questi mesi, attestano oggi la stima di un aumento del 7,5%, ovvero più del doppio della previsione.

Alla luce di queste nuove cifre è ipotizzabile che il settore delle ristrutturazioni residenziali crescerà del 12,7% mentre le nuove costruzioni cresceranno del 9,6%.

L’onda lunga della ripresa si protrarrà anche per il 2022 con un +9% per il recupero e un +6% per le nuove costruzioni.

Sono valori che sottolineano quindi che dopo l’anno orribile 2020, caratterizzato dalla Pandemia, il 2021 chiuderà con il record di maggior incremento degli ultimi 15 anni.

Cresce di conseguenza anche il mercato dei serramenti: le nuove stime parlano di un +8,6% mentre le previsioni di inizio anno indicavano un +5,5%; un recupero tale da cancellare la regressione 2020 quando si è perso un volume del 7%. E la ripresa continuerà anche nel 2022.

L’Ufficio Studi di Unicmi stima che nell 2021 è proprio il mercato dei serramenti a trainare il settore con una forte ripresa del mercato della sostituzione dei serramenti nel comparto residenziale. Le stime indicano che la domanda di serramenti generata grazie ai diversi strumenti attualmente in vigore (55% - oggi 65% o 50% - con sconto in fattura, Bonus Casa e Superbonus) sfiorerà i 2 miliardi di euro (1,96 miliardi di euro), in aumento del 37% rispetto a 1,41 miliardi di euro del 2020. A detta di Unicmi, gli incentivi generano il 70% della domanda di serramenti nel mercato residenziale.

 

 

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.