Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

La cabina armadio, il sogno di ogni donna e non solo

Ricavare una cabina armadio in casa vuol dire sacrificare ad essa una superficie, ma la comodità è innegabile

  • piantina cabina armadio standard

La cabina armadio è un elemento murario che trasforma la superfice di un’abitazione assorbendo almeno 4 metri quadrati in prossimità della camera. La sua realizzazione tuttavia comporta dei vantaggi non indifferenti. 

Sacrificare un po’ di cubatura della propria casa per avere una cabina armadio è una scelta su cui si stanno orientando sempre più persone. Se la metratura interna dell’abitazione lo permette, la cabina armadio rappresenta sia per lui che per lei, specialmente per lei, una variante di comodità e possibilità da non sottovalutare.

Per avere una cabina armadio in casa, come detto, occorre essere disposti a sacrificare dei metri quadri abitabili.

Per far sì che la comodità di una cabina armadio si concretizzi per il meglio, la stessa deve essere posizionata in adiacenza con la camera da letto e quindi sottraendo superficie alla stessa o a qualche altro ambiente subito adiacente.

La soluzione più logica, ed anche quella più usata, consiste nel ricavare la cabina armadio da una porzione della camera da letto. Se questa non è sufficientemente grande per contenerla, si può pensare di realizzarla in una stanza adiacente, ad esempio, dentro un disimpegno a servizio di camere contigue.

C’è chi, spostando le porte, riesce a ricavare la cabina “sacrificando” magari un angolo di camera e porzioni di corridoio.

La dimensione minima funzionale di una cabina armadio è di quattro metri quadrati, con una larghezza di almeno un metro e mezzo per permettere l’accesso comodo al suo interno.

La cabina armadio infatti deve essere accessibile altrimenti, benché ricavato a muro, ci ritroviamo di fronte a un armadio a muro.

Per attrezzare al meglio l’interno di una cabina armadio ci sono delle componenti imprescindibili.

I moduli indispensabili per realizzare la cabina armadio componibile sono un vano di altezza 150-160 cm con appenderia per cappotti e vestiti, uno o due vani di altezza 110 cm per gonne, camicie, pantaloni e giacche; da 4 a 6 ripiani distanziati di 30 cm o cassetti alti 25-30 cm o ceste a griglia per golf e magliette.

Il modo più semplice per ricavare una stanza armadio è quello di realizzarla lineare. Basta realizzare una tramezza e lasciare lo spazio per una porta scorrevole o battente di almeno 70 cm e il gioco è fatto.

Il prezzo medio di realizzazione di una cabina armadio, tra opere murarie e attrezzature interne, oscilla tra i 2000 e i 5000 euro. Ovviamente, anche in questo caso, contano le dimensioni.

C’è anche chi, trovandosi in casa una stanza in più, magari una cameretta non utilizzata, decidono di destinarla interamente a cabina armadio attrezzando tutte e quattro le pareti con anche espositori di scarpe, specchiera, pettiniera e comode sedute e ogni comfort. Una stanza quindi dove entrare in accappatoio dopo la doccia e uscire vestiti di tutto punto da capo a piedi.

 

 

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.