Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Un’aiuola a centro del giardino per dare un tocco di bellezza

Tecniche e idee per realizzare un'aiuola che può unire decorazioni artificiali a piante e fiori

Fonte immagine: Pixabay
  • giardino fiorito con ponte

Un'aiuola ben mantenuta e decorata a dovere può rappresentare un elemento decorativo distintivo all’interno del proprio giardino. Il suo processo di realizzazione è semplice e l’investimento economico per portarla a termine non è troppo elevato. 

Un giardino pulito ed esteticamente gradevole è l’obiettivo di tutti quelli che decidono di “votare” al verde gli spazi esterni della propria abitazione. Un modo per rendere “accattivante” l’aspetto del proprio giardino è di abbellirlo con aiuole.

Costruire un'aiuola è un esercizio di fantasia oltre che di manualità e tecnica.

La prima cosa da fare è decidere posizione, dimensione e forma. Fatto ciò (ovvio che è consigliabile prima di passare all’azione, provare a disegnarlo a livello di bozza tenendo comunque presenti le proporzioni dell’ambiente con cui andremo poi a confrontarci nella realtà), si passa a delimitare l’aiuola progettata sul terreno.

A questo punto bisogna decidere come realizzare la bordatura. Soluzioni semplici e alla portata di tutti sono costituite da mattoni, blocchetti, sassi o anche cemento anche se in questo caso bisogna armare i contorni e impastare per poi procedere alla gettata.

Per realizzare una bordatura per un'aiuola di mattoni basterà spianare il terreno ed adagiare sopra dei teli di plastica, poi con i mattoni realizzare un contorno che servirà per definire l’aiuola. Ora non resta che mettere la terra e le vostre piante.

La pietra è uno di quei materiali che viene da sempre utilizzato per decorare le zone esterne delle abitazioni, per dividere le aree del giardino, ad esempio creando barriere più o meno estese che separano l'orto dal resto del prato, piuttosto che per creare aiuole, realizzare comodi ed eleganti sentieri o sculture a scopo unicamente decorativo.

Affinché l'aiuola con i sassi sia bella e duratura bisogna ricordarsi di pulire alla perfezione il terreno da erbe ed erbacce, lavorarlo e lisciarlo, quindi coprirlo con un telo apposito per la pacciamatura, di modo che l'acqua filtri, ma ghiaia o ciottoli devono rimanere puliti e privi di erbe infestanti.

Per decorare ulteriormente l’aiuola si possono posizionare lanterne, sagome di simpatici animali, abbeveratoi per uccellini, cuori in metallo e tante altre piccole decorazioni.

Per non far crescere l'erba nelle aiuole c’è invece un metodo naturale: la pacciamatura. Con la pacciamatura si può unire l'utile al dilettevole. Per realizzare la pacciamatura va steso un telo isolante forato solo dove sono presenti le piante decorative. Il resto va riempito con varie possibilità di scelta del materiale di riempitura, ovvero corteccia di pino, gusci di pigna, cippato di legna, fibra di cocco, lapilli vulcanici, ghiaia di fiume, sassolini e altro ancora.

Per irrigare le piante di un’aiuola con pacciamatura è consigliato installare un sistema sotterraneo a goccia. 

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.