Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Una bella siepe naturale delimita, decora e protegge la privacy

Esistono almeno 9 essenze differenti particolarmente indicate per avere una siepe folta in poco tempo

  • siepe

Parlando di siepi, la soluzione naturale batte quella artificiale per distacco. Indovinando la pianta giusta e con il giusto mantenimento, la siepe naturale è sempreverde, fitta e sporca pochissimo.

Una bella siepe naturale, sebbene rappresenti un metodo conosciuto e utilizzato da secoli, costituisce ancora oggi il sistema migliore per delimitare un giardino assicurandosi privacy e fresco. Ma la siepe non può essere fatta con piante a caso visto che ne esistono di più adatte e ognuna delle piante maggiormente indicate ha delle caratteristiche precise.

Le siepi, ben fatte e ben mantenute, oltre ad essere esteticamente gradevoli, proteggono l’orto, il giardino, ripararono dal vento e creano una barriera che ripara da sguardi indiscreti durante tutto l’anno. Le piante che si usano per creare le siepi sono infatti delle sempreverdi che mantengono le foglie anche in inverno.

Come detto, non esiste un solo tipo di pianta che si presta ad essere utilizzata per creare una siepe. Ne esistono infatti tanti tipi: sempreverdi, per siepi alte, medie, basse, rampicanti, alcune con fioriuture spettacolari, con bacche colorate e spinose, che possono essere utilizzate anche come protezione dagli intrusi.

Le più diffuse sono il cipresso di Leyland che crea una parete sempreverde, fitta e persistente che cresce molto in altezza, il Lauroceraso, altezza media, profumo molto gradevole e assai folto, il ligustro ovale, la Fotinia, l’Alloro, il Viburno, il Pitosforo o il Bosso.

La gran parte degli arbusti utilizzati per comporre delle siepi hanno sviluppo abbastanza rapido, questo perché molto spesso si preferisce avere in pochi anni uno schermo compatto e fitto, piuttosto che dover aspettare a lungo per vedere i rami delle varie piante intrecciarsi a formare una unica barriera.

Tipicamente le piante da siepe a crescita rapida sono anche quelle dal prezzo minore, questo perché il costo di una pianta per un vivaio dipende molto dal tempo che dovrà trascorrere dalla semina (o dal taleaggio) fino alla vendita. Quindi, buona parte delle piante da siepe a sviluppo più rapido, sono anche quelle che siamo abituati a vedere nei giardini italiani. Un arbusto a rapido sviluppo ci permette di ottenere una siepe finita in poco tempo; oppure ci permette di godere di un altro vantaggio: anche se poniamo a dimora arbusti di piccole dimensioni, perché di giovane età, la nostra siepe sarà pronta in pochi anni, con notevole risparmio economico.

Utilizzare delle piante che in natura avrebbero dimensioni generose, superando i 6-8 m di altezza, come cipressi o carpini, permette di creare e vedere la siepe completa in poco tempo.

Un’altra opzione è quella di scegliere dei rampicanti, che ogni singolo anno svilupperanno ramificazioni molto lunghe; o ancora, ci sono molti arbusti che se piantati singolarmente possono raggiungere in pochi anni i 3-4 metri di altezza. Tutte queste piante possono dare vita ad una siepe compatta nell'arco di pochi anni, se ne poniamo a dimora esemplari alti circa 40-50 cm. Chiaramente oltre ai vantaggi, esistono anche degli svantaggi: ad esempio, gli alberi per siepi, crescono sì velocemente, ma tendono anche ad avere uno sviluppo molto ampio, fino ad occupare molti metri di terreno, non risultano quindi utilizzabili in giardini dalle dimensioni contenute. I rampicanti e gli arbusti a crescita rapida invece, sono molto vigorosi, ma questo significa maggiori interventi di potatura una volta che la siepe sarà delle dimensioni desiderate. 

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.