Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Spazi esterni ampi in cemento, ma con effetti personalizzabili

Il cemento industriale permette di scegliere colore e forma estetica della pavimentazione

  • pavimenti in cemento per esterno

Ricordate la betoniera che scarica cemento grigio e amorfo e muratori a torso nudo che stendono distese immense di cemento sui piazzali poi livellati per lo più ad occhio? Dimenticate tutto perchè il cemento industriale è una dimensione, anzi un mondo tutto nuovo di cemento.

Ne ha fatti di passi il cemento da pavimentazione negli ultimi anni. Con la diffusione sul mercato del cemento industriale è possibile infatti ottenere effetti che fino a qualche anno addietro erano impensabili lasciando nella stanza dei ricordi quelle colate grigie amorfe dei piazzali in cemento degli anni ‘80 e ‘90.

Il termine pavimento industriale indica le pavimentazioni continue in calcestruzzo utilizzate in ambito, appunto, industriale: la pavimentazione industriale in cemento tradizionale ha caratteristiche quali durabilità, resistenza ad abrasione, all’elevato traffico e a carichi pesanti, ma non lascia molto spazio all’estetica.

Con il nascere dello stile industriale negli Stati Uniti sono nati anche i pavimenti effetto industriale, superfici decorative materiche in grado di creare un rimando visivo alle pavimentazioni industriali vere e proprie. Diverse quindi dai pavimenti industriali dal punto di vista delle caratteristiche tecniche e di applicazione, poiché i pavimenti effetto industriale sono in grado di lavorare su bassi spessori rivestendo qualsiasi superficie e senza giunti di dilatazione.

Sono tante le ditte che ormai offrono numerose soluzioni di pavimenti decorativi in calcestruzzo, pavimenti moderni performanti, di facile manutenzione, personalizzabili e anche scenografici. Con i pavimenti decorativi è possibile abbellire spazi di diverse metrature, con un’ampia possibilità di personalizzazione negli effetti e colorazioni. Effetto cemento, mattone, pietra, nuvolatura o effetto graffiato, i pavimenti decorativi si inseriscono perfettamente in qualsiasi area, indoor e outdoor.

Lo spessore minimo del pavimento industriale può variare: in generale, un pavimento industriale in calcestruzzo elicotterato prevede uno spessore di 5-10 cm. Il pavimento industriale in calcestruzzo elicotterato è inoltre costituito da una lastra di calcestruzzo armato alla quale si applica un trattamento superficiale per ottenere la finitura definitiva. È infine una superficie discontinua, quindi necessita di giunti di dilatazione.

Sarà compito del progettista stabilire in base ai carichi lo spessore e il tipo di calcestruzzo da utilizzare.

I pavimenti industriali possono essere applicati sia in interno che in esterno, su superfici piccole o molto estese, ed in qualsiasi contesto, dal commerciale al residenziale. Esistono diverse tipologie di pavimenti moderni industriali, esteticamente differenti, ma tutte robuste e resistenti al tempo e all’usura.

Un pavimento in cemento industriale ha prezzi medi che vanno da 45 euro/mq. La posa in opera è il costo che incide maggiormente sul prezzo finale. Il prezzo del calcestruzzo preconfezionato, infatti, è relativamente basso. Per la progettazione e realizzazione di grandi superfici, alcune aziende applicano degli sconti.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.