Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Aperture e lucernari troppo in alto o in posizioni scomode: arriva il Vasistas

Il Vasistas è in grado di risolvere problemi di funzionalità di finestre poste in punti altrimenti scomodi

  • finestra vasistas

Esistono dei sistemi particolari di finestre che possono trasformare dei normali punti luci in punti di circolazione dell’aria grazie ad un'apertura a rotazione intorno a delle cerniere. 

Cos'è e a che serve il vasistas? Il vasistas è un tipo particolare di finestra che ha un’apertura a rotazione, manuale o automatizzata.

Il termine vasistas deriva dal francese, che a sua volta l'ha adottato dal tedesco. Deriva dalla domanda «Was ist das?», il cui significato è «Cosa è questo?», che veniva posta dai visitatori tedeschi ai francesi prima di aprire la porta attraverso una sorta di sportello apribile a vasistas.

E’ infatti, come detto, uno sportello a vetri che può essere anche posizionato al di sopra degli infissi di porte e finestre di vario tipo, girevole attorno a un asse orizzontale, con cerniere sul lato inferiore e apertura verso l'interno, limitata da biellette a compasso o catenelle.

L'invenzione del danese Villum Kann Rasmussen è riferita alla costruzione di cerniere per le finestre a bilico. La soluzione inventata da Rassmusen ha permesso una gestione semplice della finestra da tetto. Si poteva non solo aprirla ma anche pulirla.

Come fare diventare una finestra vasistas?

Il modo più sicuro per trasformare una finestra comune in vasistas resta la sostituzione del vecchio infisso. Il costo di quest'intervento dipende in genere dal materiale che scegli, dalle dimensioni della finestra e dalla manodopera.

Il sistema di apertura del vasistas è stato preso in prestito anche per i meccanismi di apertura ad anta ribalta, detta anche ribanta, ovvero un sistema che permette l'apertura di finestre e porte-finestre in legno, alluminio e PVC sia a battente che a vasistas con la stessa maniglia, che ha due posizioni per l'apertura.

Il prezzo di una finestra a vastistas o con anta ribalta è maggiore rispetto a quello della classica finestra a battente, ma la sua comodità per sfruttare determinate aperture, come quelle sotto soffitto in piani seminterrati, è innegabile.

Il sistema di apertura del vasistas è poco ingombrante e consente di far circolare l’aria impedendo l’ingresso di malintenzionati. Per questi motivi è indicata per aperture poste in alto e per locali che necessitano di continuo ricircolo d’aria, ma l’impiego di finestre a doppia apertura (a battente e vasistas) apporta innegabili vantaggi in qualsiasi abitazione. Peraltro con una finestra ad anta ribalta o “ribanta” eviti che le correnti d’aria t’investano in pieno e può restare aperta in caso di pioggia.

Il modo più sicuro per trasformare una finestra comune in vasistas resta la sostituzione del vecchio infisso. Il costo di quest’intervento dipende in genere dal materiale scelto, dalle dimensioni della finestra e dalla manodopera. Il prezzo dei modelli in PVC è solitamente più basso rispetto a quello delle finestre realizzate in legno o alluminio.

Come detto, il meccanismo di apertura del vasistas, può essere sia manuale che automatizzato, attivabile addirittura con telecomando.

 

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.