Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Mobili design ma anche funzionali: i complementi d'arredo

Madie, credenze, librerie, cassettiere e vetrine, quei mobili che completano la casa e aiutano a vivere

Fonte immagine: Pixabay
  • interno di una casa

Per completare l'arredamento di una casa va bene guardare all'estetica, ma serve anche la funzionalità. Il mercato oggi offre diverse soluzioni interessanti sia per la zona giorno che per la zona notte. 

Da una parte riempire gli spazi con gusto, dall’altro avere dei mobili in cui riporre ciò che occorre alla vita di tutti i giorni. Sono questi i due contrappesi sul fulcro della bilancia dell’arredo di una casa che vuole essere esteticamente piacevole e design, ma allo stesso tempo funzionale.

Ci sono dei mobili che svolgono al meglio questa doppia funzione.

Per la zona giorno dove si concentrano quasi tutte le attività quotidiane esistono mobili contenitori capienti e funzionali, dalle estetiche più disparate in modo da adattarsi ad ogni stile, dalle case tradizionali agli open space più moderni, dalla villa al monolocale.

Ci sono madie, credenze, vetrine, librerie e pareti attrezzate che permettono di organizzare lo spazio, rendendo più accogliente qualsiasi ambiente. Inoltre, i mobili per la zona giorno arredano con mix di colori, finiture e materiali che contribuiscono alla resa finale di un progetto di interior design.

Partiamo quindi dalla la zona living. Particolare attenzione merita la libreria che ha la sua funzione primaria di conservare i libri, ma serve anche ad esporre oggetti, souvenir, piante da appartamento. Scegliendone una con sportelli chiusi nella zona bassa o qualche sportello aereo si guadagnano degli spazi contenitori. Con una libreria su misura, grande come l’intera parete, oltre a spazi di contenimento si può ricavare una cornice in cui incastonare la tv e il sistema audio. Nella stessa zona living, a seconda degli spazi disponibili, possiamo aggiungere madie, credenze, cassettiere e vetrine. Si tratta di mobili che arrivano dalla tradizione di arredamenti italiani, ma che oggi vengono reinterpretati in chiave moderna e contemporanea con chiari ammiccamenti al design.

Sono arredi polivalenti, curati nei particolari e con grande varierà di colori tanto da poter essere collocati anche in cucina, in sala da pranzo, nei disimpegni.

Negli open space contribuiscono a completare l’arredo, riempiendo angoli non sfruttabili con mobili di grandi dimensioni.

La madia è un mobile contenitore sviluppato in lunghezza, dotato di ante o cassetti, che, oltre a contenere una moltitudine di oggetti, offre una superficie di appoggio per accessori e oggetti decorativi, come lampade da appoggio, vasi, portafoto e così via.

La credenza, al contrario della madia, si sviluppa principalmente in altezza, ed è solitamente più capiente.

Le vetrine sono mobili contenitori chiusi da ante in vetro, adatte ad esporre oggetti, ricordi, piccole collezioni. La cassettiera, particolarmente indicata per completare le camere, scelta nello stile e nei materiali che caratterizzano l’arredo della zona living, offre un ulteriore spazio contenitore e un utile piano d’appoggio.

Ci sono poi i mobili progettati per alloggiare la TV e accessoriati per nascondere i cavi e ospitare anche il sistema audio hi-fi e magari CD e DVD per chi ancora li usa, ma anche decoder e router, ormai immancabili nelle case. 

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.