Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

C’era una volta l’arrotatore di pavimenti… e c’è ancora

Dalla messa in posa all’arrotatura, per conferire al pavimento una lucidatura che lo fa sembrare un’unica lastra

  • Arrotatura-pavimenti

Il gres porcellanato è bello, vario, comodo e si pulisce facilmente, ma un pavimento in marmo lucidato a dovere da un arrotatore professionista ha senza dubbio un impatto decisamente differente ed accattivante.

La gran parte dei pavimenti delle case di oggi è fatta in mattonelle di gres porcellanato, un materiale che dopo la posa e la stuccatura è già al suo stato finale. Con buona pace dell’arrotatore, figura specializzata nel lisciare e lucidare i mattonati in marmo. Si tratta di un tipo di pavimentazione di grande pregio anche se decisamente costosa.

Oltre al costo del materiale, ovvero i mattoni di marmo (il cui costo varia a seconda della tipologia e della qualità della materia prima impiegata), bisogna aggiungere quello della messa in posa e poi, appunto, l’arrotatura che conferisce al pavimento una lucidatura che lo fa sembrare un’unica lastra.

In estrema sintesi, l’arrotatura del marmo è un intervento che spiana, livella e lucida le superfici di pregio; un’operazione che viene in genere richiesta quando il marmo ha perso il suo splendore ed è stato macchiato o rovinato in altro modo. L’arrotatura è in grado di ristabilire la bellezza della superficie ai livelli in cui la si poteva ammirare dopo la posatura.

Come si fa l’arrotatura del marmo? Questo intervento di recupero ha inizio con la spianatura del pavimento tramite utilizzo di pietre di differente grana, alcune più dure, altre più morbide, che andranno progressivamente, grazie all’uso di levigatrici professionali, prima ad attenuare e infine a far sparire i graffi e le imperfezioni che con il tempo si erano accumulate sul pavimento. L’operazione di livellamento viene corredata dall’utilizzo di speciali stucchi e resine, che prepareranno la superficie per la “fase finale”, ovvero per il momento della lucidatura.

La lucidatura viene portata avanti tramite diverse tecniche e prodotti: una procedura tra le più diffuse prevede l’uso di acido ossalico e fogli di pelo di cinghiale che surriscaldano le sostanze e al contempo lucidano il pavimento recuperandone la brillantezza originaria.

Per chi volesse sapere cos’è e come si fa la semiarrotatura del marmo, invece, chiariamo che questa operazione si differenzia da quella classica per via della mancanza di alcune operazioni tipiche, come quella dedicata alla stuccatura del pavimento, e l’utilizzo di strumenti differenti, come i dischi diamantati al posto delle pietre per la fase di arrotatura. La semiarrotatura resta un intervento molto valido e può fare al caso, in particolare, di coloro che vogliono restaurare pavimenti non troppo rovinati, o per coloro che, magari poiché vivono in affitto, vogliono prendersi cura delle superfici cercando di risparmiare sulle spese.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.