Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Superbonus 110% con le facciate ventilate

Le facciate ventilate rappresentano l’ultima frontiera di protezione della casa dal caldo e dal freddo

  • Facciata ventilata redair

Le facciate ventilate rappresentano l'ultima evoluzione della tecnologia di coibentazione e isolamento applicata alle facciate. La loro realizzazione è roba da esperti del settore, specializzati in coibentazione. 

Se la clausola vincolante per l’accesso al Superbonus 110% è quella che l’intervento ammesso a detrazione assicuri il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio oggetto dell’intervento, uno degli interventi maggiormente indicati per raggiungere l’obiettivo è la realizzazione di una facciata ventilata.

Le facciate ventilate, costruite mediante la realizzazione di una piccola intercapedine tra la copertura esterna e la parete perimetrale vera e propria dell’edificio, costituiscono una soluzione di recente invenzione, che rappresenta una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda la coibentazione termica degli edifici.

Proprio la facciata è lo strato più esterno di una casa e anche quello più esposto alle situazioni meteorologiche più disparate, dal caldo al freddo, passando per grandine, neve, acqua e vento o sole a picco.

Le facciate hanno un ruolo primario nella protezione dell’immobile, in quanto gli consentono di assumere una maggiore resistenza a diversi pericoli esterni, come i cambi di temperatura, gli agenti atmosferici o anche le scosse sismiche.

E le facciate ventilate in particolare, aumentano a potenza il livello di protezione .

Si tratta di interventi che vengono realizzati tramite il sistema della costruzione a secco. Le facciate in tal caso presentano un’intercapedine vuota che le separa dalla parete perimetrale del fabbricato.

Grazie a quest’intercapedine si crea un moto convettivo naturale, ovvero un movimento automatico dell’aria (l’aria calda sale naturalmente perché più leggera di quella fredda) che è in grado di regolare autonomamente la temperatura interna dell’immobile in base alla temperatura esterna.

D’estate la facciata ventilata “respinge” automaticamente il calore verso l’alto, impedendogli di penetrare all’interno.

Nei mesi invernali invece, l’intercapedine creerà una sorta di blocco impedendo al freddo di penetrare all’interno oltre a fermare l’insorgere di condensa e umidità.

Per realizzare una facciata ventilata ci sono esperti specializzati di coibentazione, tecnica che va oltre la muratura semplice. 

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.