Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

I copripresa, un dettaglio da non sottovalutare

Sono delle piccole cornici intorno a interruttori, prese e punti luce, ma fanno la differenza

Fonte immagine: pixabay
  • classica presa elettrica

Trasformati in elementi mobili, che si attaccano a clip, i copripresa design possono dare alla casa un tocco di personalità in più. Viaggio tra colori, forme e materiali. 

Nella progettazione dell’impianto elettrico di una casa, la funzionalità e l’efficienza costituiscono, insieme alla sicurezza, degli elementi dominanti e decisivi.

Ce n’è però un altro, che sopo apparentemente può sembrare secondario, che deciderà in maniera incontrovertibile l’aspetto estetico non solo delle vostre prese, ma di tutta la casa. Sono le placche di rivestimento.

La scelta delle placche elettriche è importante per la definizione dello stile di arredo della propria casa. Nella progettazione dell’impianto elettrico e dei punti luce, infatti, spesso ci si scorda dei particolari.

I dettagli, la scelta dei materiali e dei colori dei frutti e delle placche, la tipologia delle prese, tutto va a definire, o meglio a rifinire nello specifico il design di un ambiente.

Le placche servono a rendere più riconoscibili i punti di allaccio alla corrente elettrica e gli interruttori da attivare. Studiare in che modo installare differenti modelli, capire come abbinare le placche elettriche nelle singole stanze non è compito facilissimo senza un minimo di competenze di interior design.

Le placche elettriche si trovano all’interno di ogni abitazione e sono proprio davanti ai nostri occhi. Non sono altro che le classiche mascherine che fanno da contorno all’interruttore della luce o ai fori per inserire le prese.

Alla lunga, questi oggetti passano inosservati alla nostra vista, perché si tratta di dettagli insignificanti, a cui ormai abbiamo fatto l’abitudine. Ma per gli ospiti sono tra le cose che più si fanno notare.

Il loro aspetto influisce non poco sull’impatto visivo di un ambiente e sulla riconoscibilità degli interruttori nelle abitazioni. Sono elementi che sembrano insignificanti, ma che in realtà rivestono un ruolo importante sul design e il risultato finale di una stanza.

In altre parole, le placche elettriche sono quelle cornici che racchiudono al loro interno i pulsanti, gli interruttori con cui controlliamo le luci del nostro impianto elettrico a casa.

Queste cornici di solito sono realizzate in plastica, ma in commercio ne esistono differenti modelli, realizzati nei materiali più disparati, con finiture particolari e di design.

Ad oggi sul mercato se ne trovano di tutti i colori e di vari materiali. L’unica cosa cui dobbiamo fare veramente attenzione è la compatibilità degli attacchi.

Individuati i modelli giusti, ci possiamo sbizzarrire anche cambiando tra una camera e l’altra, nel colore e nella forma perfino.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.