Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Il Blu, colore che genera emozione come l'acqua che fluisce. Ma non esagerate

Secondo il Feng shui il blu riequilibra la stagione fuoco: adatto per l'ingresso delle case e le camere dei bimbi

Fonte immagine: pixabay
  • blu, colore dell'emozione

Seguendo il Feng shui il colore blu riequilibra la stagione fuoco: adatto per l'ingresso delle case e le camere dei bimbi è un colore comunicativo e distensivo, usato in tutta Europa e dalle grandi piattaforme on line. 

Blu ed è emozione profonda blu. Oliver Messiaen, cosi come Kandinskij, sostenevano di udire la voce dei colori. Quando si sente il suono giusto, vicino ad una esatta tonalità e alla giusta forma, si scatena una forza energetica molto risonante. Un colore molto presente in questa stagione estiva è il Blu. È “energia acqua”, che secondo i principi del Feng shui riequilibra la stagione “fuoco”, la piena estate. Secondo una visione olistica, i toni del Blu corrispondono nel corpo umano alle orecchie, alla gola e poi anche all’istinto, all’intuito e ai sogni. Dipendentemente della tonalità più chiare o più scure questo colore è più o meno yin o yang, un colore calmante e introspettivo, aiuta la concentrazione e inducono serenità. È un colore diplomatico e aiuta la comunicazione, enfatizza i valori morali e sociali, basti guardare le icone dei social: facebook, twitter e linkedin.

Ha acquistato identità dopo il Medioevo, anche se i primi a trattare questo colore furono gli Egizi attraverso la lavorazione della polvere di lapislazzulo e furono primi a dipingere e tingere pareti, complementi e suppellettili. Il Blu ha avuto poi un’ascesa progressiva.

background-1572602_1280.jpg
Oggi il Blu è di gran lunga il colore preferito in tutta Europa. In casa e negli spazi che viviamo è indicato per il soffitto della camera dei bimbi e per l’ingresso. Come l’acqua sa adattarsi ad ogni percorso, circondarsi di questo colore o tingere anche una sola parete, aumenterà la nostra ad adattabilità e tolleranza. Il Blu deve però essere ben delimitato altrimenti, cosi come l’acqua è capace di insinuarsi: anche chi ne abusa potrebbe “non darsi un limite”.

Nelle tinte più chiare è indicato anche per la camera da letto o nella stanza da bagno, infatti esistono in commercio delle meravigliose carte da parati idrorepellenti, invece che la solita tinta pittorica o maiolica. Il Blu è molto potente, si può contemplare per rasserenarsi, mentre si rischia di diventare estremamente passivi se abusato. Mescolato con il bianco ci porta verso l’altitudine del cielo, con gli azzurri e addirittura i celesti; mescolarlo con giallo, indipendentemente dalle quantità, ci fa ottenere dei turchesi e dei meravigliosi verdi acqua, più semplici e meno impegnativi da utilizzare.

Un colore non può mai essere preso in considerazione da solo. Se “trattiamo” il Blu esso funzionerà maggiormente associato al rosso e al il verde. Sapere di che tinta è composto il nostro “colore” è importante, ci darà una consapevolezza e una comprensione differente della nostra scelta. Il Blu scuro stimola l’energia del subconscio delle emozioni. Gli ambienti con questo colore ci fanno percepire una temperatura più bassa, per questo non dovrebbe essere utilizzato in luoghi e ambienti freddi. Le pareti della casa in montagna tinteggiate di azzurro o di blu che senso vi provocano? Ora, paragonatelo alla sensazione che vi suscita una stanza con una parete Blu e complementi tessili azzurri in una casa al mare: che meraviglia! Ariosità e freschezza!

Le forme che richiamano l’energia acqua sono, sinuose e ondulate in pratica molto morbide, per enfatizzare l’attivazione di questo colore possiamo “stenderlo” in forma sinuosa simile alle onde e/o scegliere oggetti non squadrati. Attenzione a non cercare un “Blu troppo profondo”, perché potrebbero emergere ricordi ed emozioni a voi sconosciute! Sconosciuto e misterioso come la notte e gli abissi è il Blu Nero, cioè il cosmo, l’universo, il vuoto. È una tinta Yin, quindi energia femminile, che trasmette molto carattere all’ambiente ma bandito dalle stanze dei bambini. Il mio consiglio è di cercare un’energia molto particolare con il Blu di Yves Klein il quale affermava “Il Blu è l’invisibile che si fa visibile”.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.