Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Rosso il colore della passione e dell’energia, ma è facile esagerare

Il rosso in casa attraverso accessori d'arredo, mobili o addirittura tinteggiatura. Gli accorgimenti e abbinamenti per non sbagliare

Fonte immagine: Pixabay
  • poltrone rosse

Ottimo per rivitalizzare un ambiente o stravolgere l'interno di una stanza, il colore rosso va maneggiato con cura: è un colore forte e per questo dosaggio e posizionamento sono fondamentali.

C’è un colore che più degli altri può cambiare l’aspetto di un’abitazione: è il rosso ma come tutto ciò che è estremo bisogna dosare perfettamente il suo impiego per evitare non solo di rovinare l’effetto ma di capovolgere le aspettative.

Il rosso è un colore decisamente caldo, spesso utilizzato per raffigurare la passione più travolgente. Esso è un colore primario oltre che il colore che segna il contorno superiore dell’arcobaleno, è così vitale e naturale che piace anche ai bambini.

Il Feng shui, la disciplina che assegna un significato preciso ai colori, consiglia di dipingere la porta d'ingresso di una casa di rosso, per augurare prosperità ai residenti.

Da qualche anno, dopo che per anni è stato tenuto fuori dagli schemi di arredamento, il rosso ha fatto il suo ingresso negli ambienti quotidiani, siano essi di lavoro che case anche se c’è chi ha ancora timore a servirsene.

Proprio per l’energia che sprigiona può rivelarsi particolarmente adatto per i locali orientati a nord. Se la stanza è però piccola e buia non conviene dipingere le pareti di questo colore, perché tende a rimpicciolire gli spazi. Usare quindi il rosso per tutte le vostre pareti potrebbe essere una scelta azzardata, anche perché non è un colore molto rilassante.

Nonostante la sua componente passionale, non è consigliabile abusarne nelle camere in quanto non è di certo adatto per il relax.

Parlare di rosso come di un colore unico è però sbagliato visto che, tirando in ballo un celebre libro da cui è stato tratto un film altrettanto celebre ma non sullo stesso livello, esistono 50 sfumature di rosso se non di più. Si spazia dal celeberrimo rosso Pompeiano al Porpora, dal rosso Ciliegia al Corallo, dal rosso Bordeaux al rosso Mattone, passando da un Rosso Sangue fino al rosso Vermiglio…

Considerato il suo impatto, è meglio adoperarlo per dipingere una sola parete di questo colore oppure, ancora con più parsimonia, come colore per dettagli ed accessori d’arredo come un tappeto, tende o cuscini. Se si vuole usare ancora di più, senza arrivare alla tinteggiatura, si può anche pensare di optare per mobili dal colore rosso: il divano ad esempio, le sedie o le poltrone, ma anche tavolini, piccoli contenitori.

Prima di avventurarsi nel rosso, è bene pensare poi quanto sia particolare in fatto di abbinamenti con altri colori.

Insieme al bianco, diventa immediatamente più fresco. Un'altra buona soluzione può essere quella di inserire il rosso per arricchire gli ambienti bianchi e neri, mantenendo eleganza e raffinatezza, ma rompendo la monotonia.

Il rosso con il solo colore nero accentua invece l'aspetto teatrale e scenografico di una stanza. Per accendere un interno grigio basta un piccolo dettaglio rosso, che lo renderà più accogliente, ma sempre moderno e raffinato. Il marrone, il beige e tutte le tonalità del legno aiutano a creare un ambiente molto caldo ed accogliente.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.