Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Feng shui, l’acqua e vento che dànno energia vitale alla casa

L’antica arte cinese indica la strada per rendere più accogliente e confortevole i nostri spazi

Fonte immagine: Alexander Stein
  • Giardino giapponese

È tempo di respirare. In un’epoca che ci ha tenuti ben sigillati in casa, abbiamo avuto tempo di guardare meglio, osservare e vedere gli spazi che abitiamo. Abbiamo riscoperto oggetti che credevamo perduti e avuto il desiderio di rinnovarci. Forse siamo diventati più consapevoli e desiderosi di cambiamento. È tempo di respirare consapevolmente e non solo noi, anche la nostra casa. Qui ci soccorre l'antica arte cinese del feng shui. 

È tempo di respirare. In un’epoca che ci ha tenuti ben sigillati in casa, abbiamo avuto tempo di guardare meglio, osservare e vedere gli spazi che abitiamo. Abbiamo riscoperto oggetti che credevamo perduti e avuto il desiderio di rinnovarci. Forse siamo diventati più consapevoli e desiderosi di cambiamento. È tempo di respirare consapevolmente e non solo noi, anche la nostra casa.

Sì, avete capito bene, questa “scatola “che ci ospita e si fa contenitore di tutto ciò che le portiamo, ha un’anima, respira e vive con noi. Incredibile dirlo in questo modo, eppure circa 4000 anni fa questa teoria veniva già sostenuta da un’antica arte cinese.

Il feng shui (feng sciuei) è un’arte antichissima cinese, che fonda le sue radici su antiche mitologie cinesi ma soprattutto sulla natura. È nel rispetto di quest’ultima che qualsiasi edificio dovrebbe essere costruito, ed è sfruttandone i benefici che qualsiasi spazio abitativo può diventare più accogliente e confortevole. Un vero spazio di benessere.

Siete mai entrati in casa di qualcuno e avete avuto subito quella eccezionale sensazione di “bella energia”? Ogni luogo dovrebbe essere permeato da una sana  “energia vitale”, definita CHI (CI). Il Feng shui viene applicato per questo, è l’‘unione di due termini che letteralmente significano acqua e vento, sia in senso metaforico che reale. Forze naturali che con la loro azione riescono a plasmare la vita e ad influenzane alcune caratteristiche. Il Feng Shui richiama il principio degli opposti ying e yang (femminile e maschile) al fine di auspicare l’equilibrio.

Ne esistono più scuole: la scuola della Forma, inserita nella via della Terra, la scuola della Bussola, inserita nella via del Cielo e il Fengh Shui intuitivo, La Via dell‘Uomo inserita nella Via dell‘Uomo. È a quest’ultima che faremo riferimento.

Moltissimi sono i testi e gli studi, ma di seguito leggerete qualche consiglio per migliorare gli spazi e ricavarne immediato riscontro.

Il feng shui ci chiede di prendere in considerazione l‘orientamento delle stanze (valutando da chi sono vissute, in quanto di per sé ogni essere umano ha un’energia differente). Dobbiamo valutare i colori, i quali emettono delle vibrazioni e ci possono aiutare a caratterizzare gli ambienti. Infine, gli oggetti, ricordandoci di circondarci di qualcosa che realmente ci appartiene e parla di noi, della nostra vita.

Tutto questo ci aiuta a migliorare e prenderci cura dei nostri spazi.  

Di seguito alcune regole:

  1. Tieni l’ingresso ben illuminato (è da qui che entra il CHI (CI) e

ben ordinato, al fine che non ci siano accumuli di oggetti a ostacolarne il transito. Inoltre, deve essere pulito in quanto è questo il luogo dove si accumula l’energia che proviene dall’esterno.

  1. Le finestre rappresentano i tuoi occhi, al fine di poter bene osservare

l’esterno e far entrare la luce solare, devono essere ben pulite, la casa diventa così più vibrante ed energetica. Le finestre pulite ci aiutano metaforicamente ad avere un punto di vista più lucido verso l’esterno.

  1. Le porte rappresentano la tua voce e la soglia per nuove opportunità. Ricordate che le porte devono potersi aprire agevolmente
  2. La stanza dominante è uno dei principi più importanti nel feng shui di interni.  Questo principio ha un parallelismo su come vuoi pòrti nella vita. Ad esempio il letto rappresenta te, la scrivania il tuo lavoro, i fornelli la ricchezza. Quando sei in questi luoghi devi poter vedere facilmente la porta d’ingresso. Evita diagonali o spigoli.
  3. Eliminare probabili ostacoli lungo i percorsi. Nulla dovrebbe ostacolarti. Come nella vita.  
  4. Crea spazio intorno a te. Più che fare ordine ci viene richiesto di fare spazio e liberarci di cosa non ci rappresenta più. Diamo così la possibilità di far entrare il “nuovo”, così qualcuno applica in modo scrupoloso il decluttering.
  5. Purifica gli spazi. Esistono svariate tecniche per purificare gli spazi, possiamo farlo con gli incensi, aprendo le finestre affinché la casa respiri profondamente aria pulita, far risuonare la musica che più preferiamo, purché non troppo chiassosa. Un metodo che può essere integrato al feng shui è lo Space Clearing, che consiste in particolari rituali. Mentre purifichiamo le stanze pensiamo a qualcosa che ci fa stare bene e associamo intenzioni positive.
  6. Le piante verdi migliorano l’energia vitale. Piante e fiori sono vive e in quanto tali sono portatrici di freschezza e vitalità, vanno curate e l’acqua nei vasi deve sempre essere pulita, mai stagnante.
  7. Ricordati di ringraziare. Tenendo presente il principio secondo il quale tutto ciò che ci circonda è vivo. E la tua casa lo è!

Se applichiamo queste pratiche con dedizione e metodo possiamo dire che stiamo applicando il feng shui.

Il mio consiglio è di avvalersi sempre di un professionista esperto, che possa fare un’approfondita analisi in loco, questo per una valida applicazione del feng shui in situazioni più importanti, che riguardano la costruzione e le eventuali ristrutturazioni. Se vuoi invece continuare ad esaudire la tua curiosità ti troverai a percorrere un viaggio tra storie affascinanti, per ricondurti poi in casa tua e imparare ad amarla come non mai.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.