Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Anche la scelta di una lampadina non è poi così semplice

Una selva di valori e di tipologie tra cui orientarsi, vediamo di capirci di più tra spazi grandi e piccoli

Fonte immagine: Pixabay
  • lampadina

Luce calda, fredda o naturale? E quanti watt? Oppure lumen? E tra incandescenza, neon, led, induzione o fluorescenza, cosa scegliere? Rapido vademecum per capirne un po' di più.

Fiat lux! Così dicevano i latini per tradurre il passo della Genesi “Fu la luce”! Affinché ci fosse la luce elettrica ci sarebbero comunque voluti secoli e per arrivare al livello di tecnologia dell’illuminazione che abbiamo oggi, ancora decenni e secoli.

Ecco perché oggi scegliere la lampadina giusta con cui rendere funzionale un lampadario e illuminare casa non è discorso scontato.

lampadina intelligente.jpg

Come scegliere le lampadine giuste?

Si scegle in base ai lumen. È il primo segreto per una scelta giusta. Abbandoniamo quindi la ricerca in base ai watt, ovvero la potenza complessiva di una lampadina, bensì concentriamoci sull’intensità luminosa, espressa in lumen.

Se si cerca una luce forte, per un locale grande, corrispondente a una vecchia lampadina a 150 watt, stai intorno ai 2.000 lumen.

Per quanto riguarda i watt, più alto è il valore, maggiore è il consumo di energia elettrica della lampadina; la luminosità in lumen (lm), più alto è il valore, più luminosa è la lampadina. L'equivalente con una lampadina a incandescenza è: 1.055 lm per un 75 W.

Esistono vari tipi di lampadine: Incandescenza, Alogene, Fluorescenti, Fluorescenza tubolare e Neon, Fluorescenti compatte, Induzione magnetica, Ioduri metallici, Led.

Quale lampadina fa più luce calda o fredda?

Di norma, la luce bianca calda (con temperatura colore tra i 3000 e i 3500 gradi Kevin) viene utilizzata per gli interni degli uffici o delle abitazioni. La luce bianca fredda, dai 4000 gradi Kevin in su, viene preferita per i grandi spazi aperti al pubblico, ad esempio i supermercati. 

Per convenzione, così come stabilito dalla normativa (UNI 12464), si parla di: Bianco Caldo o luce calda se la temperatura di colore è inferiore a 3300 K; Bianco Neutro o luce naturale se la temperatura di colore è tra i 3300 e i 5300 K; Bianco Freddo o luce fredda se la temperatura di colore è superiore ai 5300 K.

Come leggere la potenza di una lampadina? Cerchiamo il valore di lumen la cui sigla è W, altra unità di misura che si va ad interfacciare con il lumen. Il watt ci indica la potenza (e di conseguenza il consumo) di cui ha bisogno la lampadina per funzionare bene.

Che cos'è il Lumen?

La definizione di lumen è “un'unità di misura del flusso luminoso visibile in uno specifico fascio di luce oppure emesso da una sorgente”. O in breve: lumen equivale alla luminosità.

Come si calcola la potenza in watt?

Il numero di watt è uguale al numero di ampere moltiplicato per il numero di volt. Semplice, vero? In altre parole, l'equazione da usare è la seguente: P = I x V (dove P è la potenza espressa in watt, V è la tensione espressa in volt e I è la corrente espressa in ampere). 

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.