Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Una casa calda e accogliente con la moquette

Costo contenuto e applicazione possibile sopra pavimentazioni già esistenti rendono la moquette un'opzione valida

Fonte immagine: Pixabay
  • scala rivestita in moquette.jpg

Dopo il boom negli anni '80 quando la moquette veniva "abusata" nella case e anche negli uffici degli italiani, oggi questa pavimentazione "calda" conosce una seconda giovinezza.

Negli anni ‘80 era diventato un “must” delle case e degli uffici degli italiani per poi sparire gradualmente. In questi ultimi anni, grazie anche ai progressi tecnici e nella ricerca dei materiali, la moquette ha conosciuto una seconda vita e sempre più famiglie la prendono in considerazione per le pavimentazioni delle stanze del reparto notte della propria casa.

A dire il vero, la moquette è un tipo di rivestimento per pavimenti, usato soprattutto per stanze di abitazione, uffici, sale di spettacoli, di riunione, di rappresentanza, costituito da un manufatto di fibre tessili naturali o artificiali, generalmente fissato con adatti collanti a un pavimento preesistente o a un sottofondo cementizio molto liscio.

La moquette è infatti una copertura per pavimenti molto raffinata ed estremamente pratica da posizionare, costituita da un supporto, fatto di lattice di gomma, juta, o altro materiale sintetico, nel quale vengono inseriti diversi tipi di filati di tipo naturale o sintetico.

L'effetto della moquette a terra è quello di avere una sorta di tappeto su tutta la pavimentazione su cui essa è stata applicata.

Uno dei vantaggi della moquette in casa è il calore che permette di ottenere, specialmente in inverno. Si può girare a piedi nudi senza problemi, perché la moquette è un rivestimento caldo e piacevole, al pari di un tappeto. In estate però, questo suo effetto “riscaldante” non è il massimo per chi è alla ricerca di un comfort refrigerante.

Per posare la moquette in casa il costo può aggirarsi intorno ai 10 euro al metro quadrato. Inoltre, per avere un'idea più dettagliata il prezzo per la posa della moquette in un casa di 100 metri quadrati, ad esempio, è di circa 500-800 euro.

Ovviamente, vista la sua composizione in tessuto, la moquette richiede un lavaggio differente rispetto a normali pavimentazioni in gres porcellanato, marmo e comunque materiali non porosi e assorbenti.

Come si fa quindi a lavare la moquette?

Un'alternativa è il lavaggio a secco con bicarbonato di sodio, si tratta di un ottimo alleato per pulire la moquette: basterà cospargerla con un abbondante strato, lasciare agire qualche ora e aspirare il tutto con l'aspirapolvere. In questo modo la moquette sarà pulita e igienizzata.

Tra le fibre naturali la lana è sicuramente una scelta vincente: sceglierne una di qualità per la moquette della vostra casa sarà il primo step per assicurarsi un buon risultato. Anche un po' di lino può andare bene, mentre il poliammide risulta essere l'opzione migliore per quanto riguarda le fibre sintetiche. 

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.