Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Pittura fai da te, dipingiamo casa

Il primo passo è la scelta dei colori e della tecnica, poi ci sono i materiali. E tanta buona volontà

  • Pittura con rullo

Con la pittura fai da te si possono risparmiare bei soldini per la manodopera. Scegliere bene i colori, studiare i materiali e le modalità per tinteggiare i diversi ambienti di casa.

Avete del tempo libero e la passione per il fai da te? Tra i lavori di casa in cui ci si può cimentare c’è quello della tinteggiatura delle pareti.

La prima cosa da fare è scegliere la tecnica con due opzioni, pennello o rullo, lasciando da parte tecniche più complesse con spugne, spatole così come rulli contenitori o spruzzo.

Occorre a questo punto pensare ad un piano colore con cui dipingere le varie stanze di casa.

Il bianco è il colore neutro per eccellenza. Tinteggiare le pareti con il colore bianco conferisce luminosità e spazialità per cui è sempre adatto a qualsiasi tipo d'ambiente. Molto utilizzate anche le variazioni del bianco, chiamate bianchi sporchi, come il beige, il bianco crema, il miele, il bianco ghiaccio. 

Se si ha bisogno di concentrazione e attenzione, ad esempio in uno studio o nella stanza dei bambini, è consigliato usare il giallo tenue. Il verde favorisce un senso di rilassatezza e ricorda il colore dell'acqua, quindi adatto nel bagno, ma anche in camera da letto, perché combatte l'insonnia.

Con quale colore pitturare la camera da letto?

Chi ama lo stile moderno può abbinare ai mobili chiari delle pareti i colori blu o verde smeraldo. In una camera da letto classica, anche se l'arredo è chiaro, è sempre meglio non osare troppo e scegliere tonalità neutre, come il grigio o il colore crema.

Il grigio, in tutte le sue tonalità, è l'ideale come colore dietro la parete del letto ma anche come guida cromatica dell'intero ambiente, che in poche pennellate assumerà un'aria elegante e sofisticata. Perfetto con l'arredamento moderno, è una valida alternativa al beige.

Se state scegliendo i colori per le pareti di un soggiorno classico abbinate il tortora al bianco o ad un'altra tinta neutra, come il beige o il marrone. In un contesto più moderno, invece, scegliete un tortora nelle sfumature più scure, da abbinare al bianco: il risultato sarà molto raffinato e minimal.

La scelta migliore per le pareti di una stanza buia sono i colori neutri e chiari. Quindi via libera al bianco, al beige e al grigio. Aggiungere poi calore alla stanza con alcuni oggetti o piccoli pezzi di arredamento di colore marrone caffè, ruggine, grigio caldo oppure cammello.

Ecco cosa serve se si vuole imbiancare casa velocemente:

  • Abbigliamento comodo (e un cappellino)
  • Guanti (vanno bene anche quelli usa e getta)
  • Carta abrasiva per levigare le pareti
  • Stucco per riparare crepe e buchi
  • Spatolina per lo stucco
  • Nastro di carta adesivo
  • Teli di nylon per coprire i mobili

Dato che i rulli non raggiungono i bordi, la prima cosa da fare è usare il pennello sul soffitto, negli angoli e sulle mondanature. Date una mano di vernice con delle passate continue. Cominciare a circa 30 cm dal pavimento e a circa 15 cm dai bordi e passare il rullo su e giù con una leggera pressione.

 

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.