Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Termosifoni, i verticali vogliono spodestare i classici caloriferi orizzontali

I nuovi caloriferi verticali sono veri e propri elementi di design e con funzionalità pari ai concorrenti

Fonte immagine: pixabay
  • calorifero verticale vs orizzontale

Lo sfruttamento appieno degli spazi a disposizione può risultare un elemento discriminante nella scelta del tipo di termosifoni da installare all'interno di un'abitazione. 

È una moda che si sta diffondendo e non solo per motivi estetici, quella di configurare l’impianto di riscaldamento della propria casa utilizzando radiatori caloriferi verticali in luogo delle classiche piastre che si sviluppano in larghezza.

Da un punto di vista pratico, grazie a dimensioni non convenzionali, il termosifone verticale risulta essere ideale per una stanza più piccola, in quanto permette di occupare una minore quantità di spazio di parete e pavimento.

E dal punto di vista estetico risulta una soluzione sicuramente piacevole e affascinante. Nato come soluzione per il bagno, soprattutto perché risulta essere un comodo ed efficace appendi e scalda asciugamani, il suo impiego ha varcato le porte del wc e sta approdando in tutte le altre stanze.

Ciò perché i radiatori moderni, siano essi orizzontali o verticali, sono sempre più visti come oggetti decorativi all’interno di un'abitazione, molto più di una semplice fonte di calore.

I radiatori verticali vengono considerati più snelli rispetto a quelli orizzontali anche se entrambi gli stili possono essere ugualmente considerati in modo diverso se paragonati ai modelli con convettori standard. Ma qual è il tipo di radiatore giusto per la propria stanza, orizzontale o verticale?

In termini di capacità di riscaldamento tra un radiatore orizzontale o verticale non c’è differenza.

La capacità di un radiatore di riscaldare un determinato ambiente non è infatti data dalla sua forma ma dalle sue caratteristiche tecniche.

Bisogna innanzitutto conoscere il fabbisogno calorifero di una stanza per scegliere il termosifone adatto a scaldarla.

La scelta tra orizzontale e verticale va quindi basata su altre variabili come gli spazi disponibili (posizione mobili, porte e finestre). Bisogna infatti trovare lo spazio di muro meno ingombrante e più efficiente. Fino ad oggi lo spazio prediletto è stato quello sotto una finestra, il che significa scegliere un radiatore orizzontale. Altre volte può essere una parete sporgente che mantiene il muro tra una nuova estensione della superficie e la vecchia casa. In questo caso un radiatore verticale potrebbe essere la scelta migliore.

Il montaggio di un radiatore verticale al posto di un radiatore orizzontale richiede la predisposizione specifica degli impianti. Su entrambi possono essere montate le termovalvole regolanti per il risparmio energetico.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.