Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Mercato immobiliare, riprende la compravendita anche per cantine, soffitte e box auto

Anche il mercato immobiliare riguardante spazi di pertinenza ha ripreso a marciare e nei piccoli centri più che nelle grandi città

  • casa con box auto

La ripresa globale del mercato immobiliare nella prima parte del 2021 rispetto all'anno precedente è testimoniata anche dai dati riguardanti le compravendite di spazi di pertinenza come box auto, cantine e soffitte. 

La ripresa del mercato immobiliare per gli immobili residenziali registrata in questa prima metà del 2021 ha riguardato anche i depositi pertinenziali, ovvero cantine e soffitte. Nel primo trimestre del 2021 il trend positivo è stato netto, con volumi di compravendita quasi raddoppiati rispetto allo stesso trimestre del 2020 (oltre 11 mila unità a fronte delle circa 5 mila del primo trimestre del 2020 per un aumento del 122,1%). Delle cinque macro aree italiane si rilevano tassi positivi ovunque, ma con andamenti differenti localmente.

In particolare, nelle aree del Nord, sia per i capoluoghi sia per i comuni minori, gli scambi sono più che raddoppiati e ciò avviene anche nei capoluoghi del Centro e delle Isole.

I dati del primo trimestre 2021, relativi alle compravendite dei depositi pertinenziali delle otto principali città, registrano un volume più che raddoppiato rispetto al primo trimestre 2020 (+132,5%), andamento ancora più positivo del dato nazionale.

L’andamento è fortemente differenziato tra le diverse città: dal rialzo di Palermo poco sopra il 30% a quello decisamente positivo di Torino, con quasi 9 volte quello dell’omologo trimestre del 2020.

Box e posti auto - Dati nazionali e per area territoriale

Anche il segmento di mercato dei box e dei posti auto conferma, nel primo trimestre 2020, una tendenza positiva (+41,9%) che si accentua rispetto a quanto già registrato nel trimestre precedente (+10,6%).

Nei capoluoghi (+37,6%) l’aumento è inferiore rispetto a quello registrato nei comuni minori (+43,8%).

Nelle otto principali città le compravendite nel primo trimestre 2021 presentano una tasso tendenziale positivo molto elevato, +35,9%, anche più di quello delle abitazioni. Solo a Napoli l’incremento non è a due cifre; a Roma, Torino, Palermo e Firenze supera il 40%.

A Milano il tasso di variazione tendenziale torna in campo positivo e supera di poco il 30% (era -12,3% nel trimestre precedente).

Espressa in termini di superfici, la dinamica tendenziale è analoga e la superficie media, infine, risulta più stabile e invariata nel complesso delle grandi città, pari a circa 18 metri quadrati.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.