Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

La piscina in giardino tra bellezza e benessere

Un sogno che diventa realtà grazie ai professionisti del settore

Fonte immagine: AgE Global Group
  • piscina tropical

Con un giardino a disposizione è inevitabile sognare di arricchirlo con una piscina da esterno in grado di soddisfare canoni estetici e desiderio di comfort. Il  progresso degli ultimi anni in termini di materiali e tecniche di realizzazione, e di conseguenza una moderazione della spesa da parte del cliente, ha permesso a molte più persone di concretizzare quello che da sempre è considerato un sogno inaccessibile da top gamma del design.

Con un giardino a disposizione è inevitabile sognare di arricchirlo con una piscina da esterno in grado di soddisfare canoni estetici e desiderio di comfort. Il  progresso degli ultimi anni in termini di materiali e tecniche di realizzazione, e di conseguenza una moderazione della spesa da parte del cliente, ha permesso a molte più persone di concretizzare quello che da sempre è considerato un sogno inaccessibile da top gamma del design.

Indubbiamente vanno considerati diversi aspetti che incidono sul costo di realizzazione di una piscina da esterno. La vasca e il sistema di filtraggio innanzitutto, ma anche le dimensioni e la forma, che poi sono elementi che variano in base allo spazio, e ovviamente i materiali (ad esempio il calcestruzzo rivestito da materiale impermeabile, il  marmo, l’acciaio o il materiale plastico), tutti elementi che personalizzano la piscina e che  ne determinano anche il valore.

Ma procediamo con ordine, e soffermiamoci inizialmente sulla forma della vasca. Questo è il primo aspetto che impatta immediatamente e positivamente sull’estetica del giardino, per cui è una scelta che va ragionata tenendo conto non solo dei propri gusti personali, ma anche dell’equilibrio estetico complessivo del nostro spazio esterno, avendo cura di valutare le proporzioni e gli spazi a disposizione. Creata su misura, le piscine da giardino di oggi si presentano in svariate forme e con diverse profondità, sì da andare incontro alle esigenze di ogni singolo cliente sempre nel rispetto degli standard qualitativi, e si adatterà allo stile della casa (moderno, contemporaneo o classico), aumentando il valore dell’immobile e l’impatto estetico.

In commercio se ne trovano davvero per tutti i gusti, ergonomiche e all’avanguardia, dotate di tutti i comfort necessari e personalizzabili. Dobbiamo infatti sempre ricordarci che un elemento così protagonista deve anche essere vissuto con comfort e praticità, quindi studiarne con cura l’ubicazione è il primo step da valutare insieme agli esperti di ditte specializzate nella costruzione e nella posa in opera.

Per realizzare questo sogno d’arredo, è bene sapere che i lavori da realizzare sono complessi e numerosi, per cui è fondamentale rivolgersi a un’impresa qualificata e competente non solo a livello tecnico. Quest’ultima sarà infatti la nostra maestra nel  guidarci durante tutto il processo di valutazione dei vari aspetti, a partire innanzitutto da quelli burocratici, che riguardano i permessi necessari per la costruzione di una piscina, ?passando per quelli estetici e ovviamente per quelli tecnici.

Si inizia infatti dal sopralluogo, indispensabile per studiare le caratteristiche del terreno e valutare gli spazi a disposizione per il sistema di filtraggio. L’impianto di filtraggio è infatti uno degli aspetti più importanti da considerare poiché, se è vero che la piscina deve arricchire l’estetica del giardino, è altrettanto vero che è necessario porre la giusta attenzione alla manutenzione ordinaria e straordinaria, affinché risulti sempre ben curata e con l’acqua pulita. Una volta realizzata e riempita la vasca, il pensiero principale dovrà essere dunque quello di controllare il perfetto funzionamento delle pompe e dei filtri, per avere sempre a disposizione la possibilità di regalarci il nostro momento di meritato relax e benessere.

L’impianto di filtrazione è direttamente collegato alla quantità di acqua da purificare, filtrata in modo tale da eliminare impurità e batteri. Questo processo di filtrazione di fatto si basa su un impianto di depurazione che innesca un dispositivo sofisticato, una pompa di riciclo atta ad aspirare in quantità costante l’acqua presente in vasca, processarla e rilasciarla pulita nuovamente in vasca.

Esistono diversi materiali per la filtrazione, e sono tutti appositamente studiati e collaudati per tale finalità, quindi efficienti. Ad esempio il filtro a sabbia è un contenitore che può essere pieno di sabbia di quarzo dall’azione depurante, così come di sabbia di vetro che è in granuli atta a rimuovere le impurità e respingere l’attacco dei batteri.

Mai come in questo ultimo anno, abbiamo toccato con mano quanto incida positivamente sulla nostra qualità della vita, il poter avere ‘in casa’ tutto quello che eravamo abituati a  cercare fuori, e così invece che andare al mare, nei mesi estivi possiamo goderci sole, refrigerio e relax comodamente nel nostro giardino, in qualunque momento della giornata, anche quando le temperature si abbassano.

È infatti possibile anche scegliere la soluzione di una piscina coperta o convertibile. Nel primo caso, la piscina in esterno può essere utilizzata addirittura durante tutto l’anno. Grazie al suo essere un bacino artificiale, la piscina coperta può perciò essere posizionata in strutture chiuse, mentre quelle convertibili sono versatili, e possono declinarsi a seconda delle condizioni atmosferiche e del bisogno, ed essere sia chiuse sia aperte all’occorrenza.

 

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.