Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Una fontana fai da te in mezzo al giardino

Il montaggio, semplice, di un sistema a riciclo può rappresentare la soluzione tecnica migliore

  • fontana di pietra disegno

Una fontana come elemento estetico al centro di un giardino o un'aiola può rappresentare la soluzione vincente per dare un tocco di freschezza e originalità. 

Sei alla ricerca di un’idea su come abbellire il giardino con il fai da te senza spendere una fortuna? La soluzione è la costruzione di una fontana.

La prima cosa da fare è mettere mano all’impianto idrico per prolungarlo fino nel punto dove decidiamo di piazzare la fontana per assicurare lo zampillo d’acqua. La seconda cosa da fare è provvedere anche al sistema di scarico dell’acqua.

Una terza fase, che riduce il consumo dell’acqua corrente e azzera i problemi di scarico è quello di dotare la fontana di un sistema di riciclo al costo di poche decine di euro.

 

Scegliamo quindi dove posizionare la fontana, magari al centro di un'aiuola o a centro giardino per garantire l’effetto estetico con una fontana a caduta d’acqua continua.

Per creare la base, ovvero lo stagno in cui finisce l’acqua, si può usare un vecchio pneumatico da interrare in una buca profonda la metà dell’altezza dello pneumatico e con la stessa circonferenza. Il buco va impermeabilizzato alla base con materiale apposito. Lo pneumatico va incollato al fondo e la giuntura va anch’essa impermeabilizzata.

Fatto ciò, anche con dei semplici sassi o con mattoni di pietra (o di porfido) si passa a  ricoprire la parte sporgente da terra del pneumatico.

Posizionare sul fondo una pompa per il riciclo, se ne trovano in commercio anche abbastanza potenti a poco più di dieci euro e passare il cavo di alimentazione elettrica e il tuo per il ricircolo d’acqua.

Mettiamo quindi a sistema il ricircolo. Collegare al tubo di ricircolo acqua che deve fuoriuscire dalla base, la fontana dell’acqua che può essere realizzata con dei sassi montati a colonna o con un vecchio idrante dismesso, o con tubi in metallo o con qualsiasi altro sistema funzionale che vi venga in mente (anche un gruppo di sassi per creare l'effetto sorgente potrebbe rappresentare una soluzione). Abbellire il tutto con qualche pianta e fiori e la star del giardino sarà pronta. 

 

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.