Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Bonus zanzariere, ma solo se migliora l'efficienza energetica

Detrazione fiscale Irpef o Iref per un importo pari al 50% della spesa sostenuta entro dicembre 2021

Fonte immagine: Bonus zanzariere
  • Bonus zanzariere fino al dicembre 2021

Previsto il Bonus zanzariere ma solo se migliora l'efficienza energetica, prevedendo una detrazione fiscale Irpef o Iref per un importo pari al 50% della spesa sostenuta entro dicembre 2021. 

Anche le zanzariere rientrano nell’Ecobonus, con il 50% della spesa che può essere rimborsato attraverso una serie di sgravi fiscali soltanto se però migliorano l’efficienza energetica in casa. Questo quindi sta a testimoniare che non vanno bene tutti gli infissi utilizzati per le zanzariere ma soltanto quelli certificati come schermature della luce solare, di modo che possano contribuire ad assorbire i raggi solari e bloccarli in modo da evitare che la temperatura interna si alzi.

Per l’Agenzia delle Entrate così le zanzariere devono avere la funzione di schermatura solare, cioè il marchio CE, rispettando le indicazioni di trasmittanza termica U più un valore Gtot maggiore di 0,35. Ancora, non possono essere mobili né smontabili, ma devono essere fisse.

Possono usufruire del Bonus zanzariere coloro che sono proprietari di immobili, anche gli affittuari, che però devono accollarsi tutte le spese. Inoltre, il Bonus è valido solo per gli immobili già esistenti, non per quelli in costruzione.

In merito alla detrazione fiscale ecco la riduzione delle imposte Irpef o Iref per un importo pari al 50% della spesa sostenuta entro il 31 dicembre 2021, inerenti l’acquisto e l’installazione di zanzariere con schermatura solare, con il limite massimo di spesa detraibile di 60mila euro. È previsto anche per questo Bonus oltre che la detrazione fiscale anche la cessione del credito o lo sconto in fattura.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.