Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Giardino senza zanzare con piante e fiori

Coltivando in giardino alcuni fiori e piante specifiche avremo una barriera naturale contro le zanzare

  • zanzara

Vivere il giardino senza però che le zanzare pasteggino con il nostro sangue; lo si può fare senza ricorrere a sostanze chimiche: basta coltivare alcune piante specifiche.

Per chi ha il giardino a casa questo è il periodo adatto per viverlo, meglio se di sera quando cala il solleone. Zanzare permettendo, perché questo è anche il periodo delle zanzare che per completare il loro ciclo vitale cercano sangue di cui nutrirsi. E negli spazi verdi, complice l’umidità determinata dall’irrigazione, le zanzare trovano il loro habitat migliore.

E un gruppo di umani che si godono rilassati un aperitivo in giardino rappresentano per i fastidiosi insetti una tentazione irrinunciabile.

Quindi, cosa si può fare per evitare le punture? L’unico modo è ungersi gambe e braccia di sostanze repellenti?

La risposta è no, perché esistono dei modi alternativi e con meno controindicazioni. Proprio in considerazione delle possibili controindicazioni, scartiamo a priori l’impiego di spray chimici che sono senza dubbio efficaci e funzionali ma danneggiano l’ambiente.

Ecco quindi che, dovendo fare a meno di sostanze chimiche, bisogna rivolgersi all’impiego di sostanze naturali.

Le prime sono gli effluvi odorosi emanati da alcune piante che restano particolarmente sgraditi proprio alle zanzare.

La principale è la Calendula (nome scientifico calendula officinalis) che è una pianta non solo utile ma anche bella visto che produce fiori colorati. Soprattutto contiene piretro, una sostanza che rappresenta un insetticida naturale valido per le zanzare e altri insetti.

C’è poi la Citronella (nome scientifico Cymbopogon Nardus), sostanza derivata da una pianta che non fa fiori ma tanto efficace tanto da essere utilizzata anche per aromatizzare candele utilizzate appunto per tenere lontani gli insetti.

Un’altra pianta con tanto di fiori assai gradevoli dal punto di vista estetico è l’Elicriso (Helichrysum Italicum), le cuoi foglie argentate e fiori gialli emettono un profumo inviso alle zanzare.

O ancora la Lantana Camara, inflorescenza mediterranea di colore giallo anch’essa caratterizzata da un profumo che tiene lontane le zanzare ma i cui fiori attirano le farfalle.

Oltre a piante e fiori, per non creare le situazioni ottimali affinché le zanzare scelgano il giardino per depositare le uova, bisogna evitare ristagni d’acqua e coprire griglie e tombini con schermatura a maglie strette.

Tenere infine l’erba tagliata a raso evita un'umidità latente che può favorire il proliferare delle larve.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.