Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Mercato immobiliare, i tagli sopra i cento metri quadrati i più venduti nel primo trimestre 2021

A Genova il valore massimo di crescita degli scambi di abitazioni; poi ci sono Roma, Torino e Napoli

  • Casa.jpg

Gli appartamenti oltre i cento metri quadrati fanno da traino alla ripresa del mercato immobiliare nel primo trimestre 2021, specialmente nelle grandi città. 

Se i dati del mercato immobiliare per il primo trimestre 2021 hanno certificato una ripresa generale delle compravendite, ecco che c’è un segmento ad andare più degli altri verso il segno più, ovvero quello delle abitazioni nelle due classi di taglio dimensionale più grande, tra 115 mq e 145 mq (+41,2%) e oltre 145 m2 (+48,5%); per quest’ultima classe si rilevano i picchi dei rialzi nell’area del Centro e del Nord Ovest, dove la crescita supera il 50%.

Le abitazioni di taglio più piccolo, fino a 50 mq, di contro, mostrano la crescita più contenuta, che comunque supera il 30%.

Nelle grandi città, i dati delle compravendite di abitazioni nel primo trimestre del 2021 relativi alle otto principali città italiane evidenziano una variazione tendenziale molto positiva nel suo complesso, con circa 5 mila abitazioni acquistate in più rispetto al primo trimestre del 2020 (+24,4%).

A Genova, in questo trimestre, si registra il valore massimo di crescita degli scambi di abitazioni, +36,7%, mentre per Roma, Torino e Napoli il tasso tendenziale è intorno al +30%. A Milano, Bologna e Firenze, dopo ancora un calo rilevato nello scorso trimestre, le compravendite riprendono ad aumentare con tassi di crescita più moderati, ma comunque a due cifre (+14,4%, +14,9%e +17,3% rispettivamente). Infine, a Palermo, che nel trimestre scorso aveva mostrato una sostanziale stabilità, le compravendite crescono quasi del 20%.

Solo a Milano e Bologna, dove le abitazioni acquistate sono più piccole rispetto al primo trimestre del 2020, il tasso tendenziale relativo alle superfici delle abitazioni scambiate è inferiore a quello del NTN. Mentre a Palermo la superficie media delle abitazioni compravendute nel primo trimestre 2021 è vicina ai 113 mq, a Milano, di contro, le abitazioni acquistate sono le più piccole tra le grandi città, con il dato medio intorno agli 80 mq. Si registra la crescita più elevata delle transazioni per le classi più grandi (a partire da 85 m2). Molto diversificata, però, è la distribuzione delle variazioni tendenziali nelle singole città:

- Roma e a Torino aumentano, più che per gli altri tagli dimensionali, gli scambi di abitazioni con superficie tra 85 mq a 115 mq e oltre 145 mq;

- Milano e Napoli è il taglio 50 mq a 85 mq ad ottenere maggiore interesse per gli acquisti;

Unici due tassi tendenziali negativi si rilevano a Bologna per il taglio dimensionale più grande, oltre 145 mq e a Firenze, ma per il taglio dimensionale più piccolo, con superficie fino a 50 mq

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.