Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Aumenta il numero delle abitazioni oggetto di compravendita tra persone fisiche

L'agevolazione "prima casa" è compresa nel 75% delle abitazioni oggetto di transazione

  • pratiche catastali.jpg

Nei primi tre mesi del 2021 sono state 156 mila le abitazioni oggetto di compravendita tra persone fisiche. Il dato mostra una ripresa rispetto al trend del 2020. 

Nel primo trimestre 2021, dal rapporto dell’Osservatorio Nazionale del Mercato Immobiliare, è emerso il dato delle compravendite degli immobili residenziali ha ripreso ad aumentare.

Cosa vuol dire nello specifico?

Gli acquisti delle PF hanno riguardato nel primo trimestre circa 156 mila abitazioni, oltre il 96% del totale del NTN (Numero di Transazioni Normalizzate). Tale quota è stabilmente al di sopra del 95% anche in tutti i trimestri del 2020.

mercato immobiliare

La quota di acquisti con agevolazione “prima casa” è pari al 75% delle abitazioni, in leggera crescita se raffrontata con lo stesso dato del primo trimestre 2020 (era 74,7%). Questa percentuale può essere assunta quale proxy delle abitazioni acquistate per abitazione principale.

Poco più del 52% sono le compravendite, da parte di persone fisiche, finanziate con mutui a garanzia dei quali è stata iscritta ipoteca sullo stesso immobile acquistato, quota in crescita di circa un punto rispetto al primo trimestre del 2020. Il tasso medio di interesse, stabilito alla sottoscrizione dell’atto di mutuo, è pari all’1,84% nel primo trimestre, in costante ribasso nel corso del 2020 (era pari al 2% per i mutui sottoscritti nel primo trimestre 2020), e a 10,9 miliardi di euro ammonta il capitale di debito contratto dalle persone fisiche per acquistare abitazioni. Si tratta di 3,5 miliardi di euro in più del debito del primo trimestre 2020, +47%, e 2,5 miliardi in più dell’omologo trimestre del 2019, +30% circa.

In termini di superficie, il confronto con il primo trimestre 2020 restituisce rialzi ancora più elevati di quelli riscontrati per le compravendite in termini di NTN (+41,4% è il tasso tendenziale della STN, è +38,6% quello del NTN). La superficie media delle abitazioni compravendute aumenta nelle aree del Centro e del Nord e rimane stabile nel Sud e nelle Isole, superando, in media nazionale, i 108 m2 (+2,1 m2 rispetto al I trimestre 2020).

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.